Home___primopianoGli infermieri di Rimini piangono la loro maestra Maria Gabriella Pesaresi

Si è spenta a 74 anni nell'ospedale di Santarcangelo


Gli infermieri di Rimini piangono la loro maestra Maria Gabriella Pesaresi


18 Aprile 2023 / Redazione

All’ospedale “Franchini” di Santrcangelo di Romagna è mancata all’affetto dei suoi cari, all’età di 74 anni. Maria Gabriella Pesaresi. Un grave lutto per la comunità infermieristica riminese. L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Rimini, unitamente alla Direzione Infermieristica e Tecnica dell’Azienda USL della Romagna e all’Associazione Antonella Santullo, esprime così il suo cordoglio:

“La dott.ssa Pesaresi, professionista infaticabile, con costanza, umanità e umiltà durante la sua carriera professionale ha svolto attività clinica, si è occupata di organizzazione e ha gestito e coordinato la scuola professionale per infermieri fino al Corso di laurea in Infermieristica, collaborando anche nell’organizzazione di diversi master. Durante la sua carriera è stata anche Presidente del Collegio IPASVI (oggi Ordine) della Provincia di Rimini.
La comunità infermieristica piange oggi una grande donna, cultrice della professione che ha contribuito alla formazione di una parte rilevante degli infermieri oggi in servizio, con lo sguardo sempre rivolto ai bisogni dei cittadini”.

Nel 2022 aveva ricevuto l’encomio infermieri da parte dell’ordine con questa motivazione: “Professionista infaticabile, con costanza, umanità e umiltà durante la sua carriera professionale ha svolto attività clinica, si è occupata di organizzazione e ha gestito e coordinato la scuola professionale per infermieri fino al Corso di laurea in Infermieristica, collaborando anche nell’organizzazione di diversi master. Durante la sua carriera è stata anche Presidente del Collegio Ipasvi (oggi Ordine) della Provincia di Rimini”.

Originaria di Senigallia, Pesaresi lascia le sorelle Maria Teresa ed Alessandra, la cognata Maria Grazia, i cognati Ilario e Giacomo, i nipoti e i pronipoti. I funerali avranno luogo giovedì 20, alle ore 15 presso la Chiesa dei Cancelli del centro marchigiano.