HomeAttualitàRimini: mercoledì riunione del Comitato Santa Giustina contro la variante alla Statale 16

All’ordine del giorno la proposta di iniziative di protesta contro la realizzazione del nuovo tracciato della SS16 a Rimini Nord


Rimini: mercoledì riunione del Comitato Santa Giustina contro la variante alla Statale 16


29 Aprile 2023 / Redazione

Mercoledì 3 maggio, alle 21, nella Sala Centro Giovani di via Montiano, a Santa Giustina, si terrà una pubblica assemblea con argomento la Strada Statale  16 Adriatica, Variante nel tratto compreso tra il km 193+00 (Confine con il Comune di Bellaria Igea Marina) ed il km 219+500, al confine con il Comune di Misano Adriatico, presentata da Anas S.p.A.

Il 7 marzo abbiamo chiesto al Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica e al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti di rivedere la progettazione riferita alla S.S. 16 Adriatica, ma non abbiamo avuto alcun riscontro”, scrive il Comitato Santa Giustina.

All’ordine del giorno la proposta di iniziative di protesta contro la realizzazione del nuovo tracciato della SS16 a Rimini Nord, contro la ulteriore proroga della Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e contro il finanziamento del progetto.

Sosteniamo l’adeguamento dell’attuale SS16 (allargamento da una a due corsie per ogni senso di marcia sull’intero tracciato esistente). Il futuro di Santa Giustina dipende da ognuno di noi. Se protestiamo possiamo avere la speranza di cambiare la realtà esistente, se restiamo in silenzio abbiamo solo la certezza che non cambierà mai niente”, scrive il Comitato.