Home___primopianoE’ deceduta Stefania Arlotti, giornalista, ex consigliera comunale di Rimini

Per diversi anni alla metà degli anni ’70 fu tra i dirigenti della Federazione Giovanile Comunista riminese


E’ deceduta Stefania Arlotti, giornalista, ex consigliera comunale di Rimini


5 Maggio 2023 / Redazione

Nella mattinata di oggi è scomparsa Stefania Arlotti dopo un periodo lungo di malattia. Aveva 67 anni (era nata il 26 giugno 1956).

Per blocchetto sottoscrizione per LUnità. Stefania Arlotti-

Per diversi anni alla metà degli anni ’70 fu tra i dirigenti della Federazione Giovanile Comunista riminese, quale responsabile della commissione studenti quando segretari furono Giovanna Filippini, Sergio Gambini, Paolo Zaghini. Il 28 luglio 1976 entrò in Consiglio Comunale a Rimini subentrando a Francesco Alici eletto alla Camera dei Deputati. Vi rimase sino al 9 febbraio 1978.

1975 Stefania Arlotti ad una iniziativa politica

In quegli anni si sposò con Sergio Gambini e dal loro matrimonio nacque Federico (nato il 2 marzo 1977).

Giornalista. Corrispondente alla fine degli anni ’70 del quotidiano comunista L’Unità. Partecipò poi dal 1980 al 1983, alla felice stagione delle radio promosse dal PCI riminese occupandosi dell’informazione locale: prima Radio Rimini e poi Radio San Marino a fianco di Piero De Chiara e Patrizia Lanzetti.

Da sin.Teresa Zangara e Stefania Arlotti in onda su Radio San-Marino

-1975.-2.-Conferenza d’Organizzazione della FGCI riminese. Al microfono Stefania Arlotti

Al 12° Congresso della Federazione Comunista Riminese  (1-4 marzo 1979) veniva eletta nel Comitato Federale dove rimase sino al febbraio 1983.

Il 12 maggio 1985 veniva eletta nel Consiglio di Quartiere n. 4 (Borgo Mazzini-Ina Casa), il suo quartiere natale.

Alla fine degli anni ’70 si separò da Sergio Gambini (dal quale poi divorziò). Negli anni ’80 si accompagnò, e poi sposò, Fausto Fratti con il quale diede vita, dal 1990 al 2016, all’Osteria del “Povero Diavolo” a Torriana. In un’intervista Fausto dichiarò: “L’unica persona che ha più palle del sottoscritto”, “tutto quello che si è fatto è nato grazie a lei”. Lei per oltre vent’anni fu la comunicatrice di uno dei ristoranti italiani più peculiari e sui generis di alta cucina nel Belpaese, artefice in un borgo remoto sulle colline di Rimini di una storia gastronomica da romanzo, premiatissimo da tutte le guide gastronomiche italiane per anni.

Torriana al Povero Diavolo. Stefania Arlotti.

A Fausto Fratti, al figlio Federico Gambini, al fratello dott. Massimo Arlotti, a Sergio Gambini le più sentite condoglianze per la scomparsa della loro carissima Stefania e, per tanti di noi della redazione di chiamamicitta.it, nostra cara amica.

I funerali si svolgeranno lunedì 8 maggio, alle ore 15.00, presso la Chiesa di Torriana.