HomeEventiRimini: domenica Giornata Nazionale delle Dimore Storiche

Il 21 maggio la Casa Museo Leo Amici di Monte Colombo Montescudo, la Casa Rossa di Alfredo Panzini a Bellaria e Un Nido di Passeri a Santarcangelo di Romagna apriranno gratuitamente le porte


Rimini: domenica Giornata Nazionale delle Dimore Storiche


16 Maggio 2023 / Redazione

In occasione della Giornata Nazionale delle Dimore Storiche in programma domenica 21 maggio, la Casa Museo Leo Amici nel comune di Monte Colombo – Montescudo, la Casa Rossa di Alfredo Panzini a Bellaria-Igea Marina e Un Nido di Passeri dell’Associazione Nazionale Case della Memoria a Santarcangelo di Romagna, apriranno gratuitamente le porte per un appuntamento di grande interesse socio-culturale per approfondire la conoscenza di alcuni dei personaggi storici più importanti del territorio riminese. 

La Giornata Nazionale è una grande occasione per sensibilizzare la società civile e le Istituzioni sul ruolo che le Dimore Storiche ricoprono a livello socio-economico e culturale sul territorio regionale”, afferma Beatrice Fontaine, presidente dell’Associazione Dimore Storiche Italiane – Sezione Emilia Romagna. “La possibilità di collaborare e dar vita a ulteriori sinergie nelle varie realtà provinciali, come nel riminese, insieme alla Federazione Italiana Amici dei Musei (FIDAM) e l’Associazione Nazionale Case della Memoria, ci permette di aver ancor più visibilità e fornire una più ampia offerta di strutture aperte a cittadini e turisti”. 

La presenza delle Dimore Storiche sul territorio è fondamentale per sostenere diverse filiere: da quella artigiana, in particolare del restauro, a quella del turismo con ricadute positive su ristorazione e attività ricettive, senza dimenticare il settore eventi e convegni: “In virtù di questo ruolo di traino all’economia locale – aggiunge Fontaine – auspichiamo sempre di più un sostegno da parte delle Istituzioni per aiutare i proprietari nelle attività di restauro e mantenimento delle dimore storiche. Luoghi che possono fare la differenza per mantenere vivi i territori, soprattutto quelli più periferici”. 

L’iniziativa, che è organizzata anche in collaborazione Federmatrimoni ed Eventi Privati (Federmep), ha ricevuto il patrocinio di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco e del Ministero della Cultura. Media partner dell’evento saranno la TGR e RAI Pubblica Utilità. L’evento è realizzato con il contributo di Poste Italiane S.p.A.

Associazione Nazionale Dimore Storiche 

L’Associazione Dimore Storiche italiane, Ente morale riconosciuto senza fini di lucro, è l’associazione che riunisce i titolari di dimore storiche presenti in tutta Italia. Nata nel 1977, l’Associazione conta attualmente circa 4500 soci e rappresenta una componente significativa del patrimonio storico e artistico del nostro Paese. L’Associazione promuove attività di sensibilizzazione per favorire la conservazione, la valorizzazione e la gestione delle dimore storiche, affinché tali immobili, di valore storico-artistico e di interesse per la collettività, possano essere tutelati e tramandati alle generazioni future nelle condizioni migliori. Questo impegno è rivolto in tre direzioni: verso i soci stessi, proprietari dei beni; verso le Istituzioni centrali e territoriali, competenti sui diversi aspetti della conservazione; verso la pubblica opinione, interessata alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale del Paese.

www.adsi.itwww.dimorestoricheitaliane.it

Facebook: Associazione Dimore Storiche Italiane

Twitter: @dimorestoriche

Instagram: dimore_storiche_italiane

Youtube: Associazione Dimore Storiche Italiane

Info:

338 8691404 

d.mattioli@ormacomunicazione.it

Beatrice Fontaine, presidente ADSI Emilia Romagna

In copertina: La casa rossa di Panzini a Bellaria