HomeEventiBellaria, porte aperte alla Casa Rossa per la Giornata Nazionale delle Dimore Storiche

Domenica 21 maggio previste anche visite guidate straordinarie  


Bellaria, porte aperte alla Casa Rossa per la Giornata Nazionale delle Dimore Storiche


18 Maggio 2023 / Redazione

In occasione della Giornata Nazionale delle Dimore Storiche, domenica 21 maggio il Museo La Casa Rossa di Alfredo Panzini aprirà straordinariamente le porte al pubblico e sarà visitabile al pari del parco che la circonda.

Sarà quindi possibile visitare in autonomia la storica residenza di Alfredo Panzini, dove è allestita la mostra a cura di Claudio Ballestracci “I Giorni del Sole e del Grano. Il Pennino e la Vanga”, la mattina dalle 10.00 alle 13.00 e il pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30. A disposizione dell’utenza, anche un operatore museale pronto a fornire approfondimenti, nonché la possibilità di prendere parte ad una delle due visite tematiche straordinarie dal titolo “I Mari della letteratura” programmate in giornata, una alle 10.30 e l’altra alle 15.30.

Le visite guidate straordinarie approfondiranno il tema della letteratura nella sua vastità, quale patria di ideali e innovazioni, di sentimenti e sogni, un mare infinito dal quale è possibile cogliere esperienze e occasioni che rispecchino l’anima. Un’immensità che nella storia ha visto raccontare tanti diversi mari e che sarà sviscerata attraverso le parole di chi il mare lo ha cantato per amore, lo ha cercato di imbrigliare nei limiti della pagina bianca: le parole di Panzini si intrecceranno così a quelle di D’Annunzio, Pascoli, Montale e Ungaretti, per cercare di imitare i suoni di chi è sempre stato dall’altra parte della finestra.

Per informazioni e prenotazioni (facoltative): 0541.343889 | didatticabellaria@atlantide.net