HomeWelfareSan Giovanni in Marignano: mercoledì nel giardino della Casa Residenza il Caregiver Day

Insieme ai nonni della struttura e alle loro famiglie, ai ragazzi di Davide Pacassoni, ad Alternoteca e ad altre realtà del territorio, è in programma un pomeriggio di esperienze, racconti, danza, abbracci e cura


San Giovanni in Marignano: mercoledì nel giardino della Casa Residenza il Caregiver Day


29 Maggio 2023 / Redazione

Anche il Comune di San Giovanni in Marignano, insieme a diverse realtà del territorio, aderisce al Caregiver Day, con un’iniziativa in programma mercoledì 31 maggio alle ore 16 nel giardino della Casa Residenza Anziani a San Giovanni in Marignano, in via Montalbano n. 165.

Insieme ai nonni della struttura e alle loro famiglie, ai ragazzi di Davide Pacassoni odv, ad Alternoteca e ad altre realtà del territorio, è in programma un pomeriggio di esperienze, racconti, danza, abbracci e cura.

Il pomeriggio permetterà ai presenti di raccontarsi e condividere cosa significhi prendersi cura insieme, nelle comunità, attraverso mezzi e modalità che possano coinvolgere ed abbracciare tutti.

Sarà presente l’Assessore ai Servizi Sociali Michela Brtuccioli.

Questa iniziativa nasce nell’ambito del Caregiver Day, nato per valorizzare l’impegno quotidiano di tutti i caregiver familiari della comunità e per creare uno spazio per far conoscere i servizi che AUSL, enti locali, cooperative sociali e associazioni di volontariato sono in grado di offrire per le persone che ricoprono questo ruolo.  Il caregiver familiare è il familiare, il convivente, la persona amica che volontariamente, in modo gratuito e responsabile, viene in aiuto ad una persona cara consenziente o in condizioni di non autosufficienza, non in grado cioè, di prendersi cura pienamente di sé per motivi cognitivi o per specifiche limitazioni fisiche o psichiche.