Il sindaco di Maiolo Marcello Fattori non ci sta alle accuse di scarsa trasparenza nella vicenda dell’allevamento intensivo di polli che Fileni vorrebbe realizzare in quel territorio.
L’amministrazione Comunale di Maiolo precisa “di non aver mai negato nessun tipo di collaborazione a chiunque ne abbia fatto richiesta, ritenendo che la collaborazione e/o l’informazione sia segno di democrazia anche quando questa viene utilizzata in maniera strumentale, faziosa e provocatoria, contro l’amministrazione stessa”. è la premessa.
Il sindaco quindi sottolinea: “Non corrisponde al vero che il Comune di Maiolo abbia negato la consegna della documentazione al ìcomitato per la Valmarecchia-stop agli allevamenti intensivi Salute Valmarecchia’ in quanto la documentazione in nostro possesso è stata consegnata all’Ing. Tonelli Claudio il quale ne aveva fatto richiesta il 23/02/2023, qualificandosi come incaricato dal comitato esattamente parte in data 21/03/2023 e parte in data 27/03/2023. La richiesta pervenuta al Comune di Maiolo in data 21/03/23 dal sig. Castellani che reiterava la richiesta della documentazione già consegnata nel frattempo, è stata da noi considerata un doppione pervenuto da un altro membro del comitato”.
“Quanto sopra è tanto evidente – prosegue Fattori – che il Difensore civico della Regione Emilia Romagna preso atto della reale dinamica dei fatti esposti nella nota esplicativa tempestivamente inoltrata dal Comune di Maiolo in data 24 maggio 2023, con decreto in data 8 giugno 2023, di cui si allega stralcio, ha riconosciuto la correttezza dell’operato dell’ente. Quindi ha immediatamente revocato il precedente provvedimento del 6 giugno Provvedimento a cui anche chi sapeva essere fondato su presupposti inesistenti faziosamente aveva dato tanto risalto, espressamente dichiarando che l’Ente ha già consegnato i documenti in suo possesso al Comitato Salute Valmarecchia. Nessun obbligo a
carico dell’ente Comune di Maiolo ma suggerendo al comitato una maggior precisione nell’oggetto e nell’individuare il destinatario di eventuali ulteriori istanze nel rispetto del principio di correttezza e buona fede che deve connotare il rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione.”
E il sindaco allega “a dimostrazione di quanto sopra sostenuto” lo stralcio dell’atto del Difensore Civico
pervenuto al Comune di Maiolo in data 08/06/2023: Difensore Civico