HomeSportCalcio giovanile, Garden: quattro saranno le squadre dell’Attività Agonistica (U14-U17)

Piccoli Amici: si proseguirà e svilupperà il programma che vede i genitori intergire in campo con i figli durante almeno un allenamento settimanale


Calcio giovanile, Garden: quattro saranno le squadre dell’Attività Agonistica (U14-U17)


13 Giugno 2023 / Redazione

E’ tempo di bilanci per la sezione calcio del Garden che nel contempo sta mettendo a punto la stagione 2023-2024. Facciamo il punto con chi organizza tutta l’attività, Valter Sapucci.

Sapucci, come si articolerà Attività Agonistica?

“La nostra intenzione è di iscrivere quattro squadre affiancando a Under 16 e Under 14 la Under 17 e la Under 15. Al momento il problema da affrontare riguarda individuare i campi per allenamenti e partite. Ci stiamo muovendo per avere a breve già definiti orari e giorni nei quali allenarsi in spazi adeguati”.

Sono stati definiti gli staff?

“Verranno ufficializzati entro la fine del mese, i tecnici delle categorie agonistiche che completeranno l’organico assieme ai riconfermati Andrea Pagliarani e Paolo Zani sono già stati individuati e hanno le caratteristiche giuste per entrare nella nostra società. Nel corso degli incontri con ragazzi e genitori per la programmazione dell’attività proporremo anche un mini ritiro da effettuare tra fine agosto e i primi di settembre per tutte e quattro le formazioni agonistiche”.

Passiamo all’Attività di Base. Quante saranno le squadre di Esordienti e Pulcini?

“Vogliamo dare continuità al lavoro fin qui svolto con successo e a tal fine stiamo lavorando su programmi e staff: entro la fine del mese dovremmo avere pronti i calendari dell’attività e i quadri tecnici. Saranno allestite due formazioni Esordienti e quattro Pulcini. Come da scelta tecnica gli allenatori lavoreranno su cicli di due anni con lo stesso gruppo per poi ripartire con nuovi bambini”.

Per Primi Calci e Piccoli Amici che novità ci saranno?

“Sono fasce di età queste sulle quali il Garden è da sempre molto attento. Per quanto riguarda i Piccoli Amici, proseguiremo e svilupperemo ulteriormente il programma che vede i genitori intergire in campo con i figli durante almeno un allenamento settimanale; per i Primi Calci cercheremo di aumentare la possibilità di gioco e confronto. Speriamo che la Federazione dedichi maggiore attenzione a queste categorie perchè nonostante l’impegno e la disponibilità dei tutor da un lato e l’attenzione del delegato della provincia di Rimini Sergio Franco dall’altro, l’attività secondo il mio giudizio va rivista e potenziata con scelte che al vertice devono tenere in maggiore conto delle reali esigenze dei bambini che rimangono i protagonisti principali dell’attività stessa. Il mio auspicio è che prima che riparta l’attività venga organizzato un incontro tra Federazione e società in cui sia possibile confrontarsi e formulare nuove proposte”.

La novità della stagione scorsa è stata la squadra di Terza categoria promossa al debutto in Seconda. Che stagione vi attende?

“La promozione è stata una grande soddisfazione; i meriti vanno ascritti in primis al mister Pasquale Martino che ha allestito la rosa sapendola gestire al meglio in tutta la stagione sul piano tecnico, umano e relazionale. I giocatori hanno costruito un gruppo molto compatto che ha superato le difficoltà legate ad assenze per infortunio e per lavoro e che si è confermato vincente nel momento decisivo. Rilevante è stato il il ruolo dello sponsor OFC non solo per il supporto economico ma per la continua vicinanza alla squadra e per la passione con cui ha seguito le gesta della squadra. Quanto al prossimo campionato, siamo al lavoro per formare la rosa che sarà integrata da nuovi arrivi che compenseranno gli inevitabili forfait di chi per vari motivi non potrà partecipare alla nuova avventura”.

Nelle fota: la premiazione dei 2012