Home___primopianoMorrone-Raffaelli (Lega): “Da oggi Daniela Angelini non è più sindaco di Riccione”

"Ora ci sarà la nomina di un commissario prefettizio che dovrà insediarsi in Comune a Riccione"


Morrone-Raffaelli (Lega): “Da oggi Daniela Angelini non è più sindaco di Riccione”


14 Giugno 2023 / Redazione

“Da oggi Daniela Angelini non è più sindaco di Riccione. Il Tar di Bologna, in seguito al ricorso che abbiamo presentato, ha annullato le elezioni amministrative del 12 giugno 2022 per aver riscontrato rilevanti irregolarità nelle operazioni elettorali”.
Così in una nota Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna, e Elena Raffaelli, segretario provinciale della Lega Rimini.
“Nella sentenza – spiegano – si legge infatti che ‘il Collegio non può che pervenire alla conclusione dell’annullamento complessivo delle elezioni, non potendosi condividere il tentativo del Comune di sminuire la rilevanza delle irregolarità commesse.”
“È infatti del tutto irrilevante che le stesse dipendano dall’inesperienza dei Presidenti e Segretari dei seggi – ai quali, peraltro, per legge, è imposto l’obbligo di assicurare la correttezza e la veridicità delle operazioni elettorali anche a pena di sanzioni penali – piuttosto che da un vero e proprio intento fraudolento. Ciò che rileva nel caso di specie è l’oggettiva e acclarata presenza di irregolarità elettorali reiterate in quasi tutte le Sezioni, alcune delle quali talmente gravi e macroscopiche da non consentire di pervenire alla necessaria valutazione di affidabilità e di piena corrispondenza del risultato elettorale alla volontà degli elettori, principio questo da ritenersi fondante dello Stato democratico’”.
“Parole dal significato inequivocabile, – concludono Morrone e Raffaelli – che legittimano le ragioni obiettive che hanno motivato la presentazione del ricorso e che, contestualmente, offuscano la credibilità dei nostri avversari politici. Ora ci sarà la nomina di un commissario prefettizio che dovrà insediarsi in Comune a Riccione fino all’indizione delle prossime elezioni”.