HomeCulturaRimini, Filo per Filo | Segno per Segno: ultimi appuntamenti del festival di Alcantara Teatro

Il 16 giugno al Ceis aperitivo in musica Art’s, il 18 giugno sul fiume Marecchia workshop con Emiliano Battistini


Rimini, Filo per Filo | Segno per Segno: ultimi appuntamenti del festival di Alcantara Teatro


15 Giugno 2023 / Redazione

Ultimi appuntamenti di Filo per Filo | Segno per Segno, festival delle arti dell’infanzia e dell’adolescenza creato da Alcantara Teatro nel 2018 grazie al desiderio di portare la voce e il pensiero delle ragazze e dei ragazzi nella città e approfondire una riflessione a tutto campo sull’immaginario infantile e adolescenziale. La sesta edizione della rassegna si concluderà il 18 giugno 2023. Il ricco programma ha previsto azioni teatrali, installazioni e laboratori. Anima del progetto sono i 150 partecipanti (dagli 8 ai 19 anni) del Laboratorio Stabile Alcantara. Il tema portante di quest’anno è: casa.

Venerdì 16 giugno dalle 18.30 al CEIS ci sarà l’aperitivo in musica “Art’s” durante il quale le ragazze e i ragazzi del Laboratorio Stabile Alcantara si alterneranno con brevi performance.

Emiliano Battistini condurrà domenica 18 giugno (ore 10) al fiume Marecchia il workshop “Il canto del fiume”, nell’ambito del progetto STANZE SUL MONDO a cura di Alcantiere e finanziato grazie all’Avviso Youz Officina della Regione Emilia-Romagna.

“Il canto del fiume” è un workshop che si rivolge a tutti quelli che vogliono scoprire il mondo sonoro attorno a noi. Seppur immersi nel suono, spesso infatti non ci facciamo caso. Eppure, i luoghi hanno una loro “musica”, composta dagli agenti naturali e dagli esseri che li vivono (gli esseri umani e le altre specie viventi). Dall’ascolto del “paesaggio sonoro” possiamo comprendere molte cose dei nostri luoghi, degli altri e, forse, anche di noi stessi. Questo laboratorio prende come campo di indagine il fiume Marecchia. Si andrà alla scoperta dei suoni del fiume e dei luoghi che gli sono attorno in due modalità: in una prima parte attraverso una “passeggiata sonora” (soundwalk) per “pulire” le nostre orecchie; in una seconda parte tramite la registrazione dei suoni del luogo utilizzando una serie di microfoni utili alla cosiddetta “field recording”.

Punto di incontro: ingresso dell’area naturalistica comunale Ex-Cava In.Cal.System (Sant’Ermete, Rimini). Prenotazione obbligatoria sul sito www.filiperfilo.it.

 

EVENTI COLLATERALI

16 luglio Casa Museo, Casteldelci – ore 15 | 16 | 17

LA CASA DELLA MEMORIA la pace: un bene fragile da custodire – ricordi e narrazioni. Alcantiere per YOUZ officina in collaborazione con Comune di Casteldelci. Visite guidate a piccoli gruppi.

In occasione del festival sono realizzati alcuni eventi nell’ambito del progetto STANZE SUL MONDO finanziato grazie all’Avviso Youz Officina della Regione Emilia-Romagna. Tali iniziative sono realizzate da Alcantiere in collaborazione con Comune di Rimini, Comune di Santarcangelo di Romagna, Comune di Pennabilli, Comune di Casteldelci, Università di San Marino, Associazione culturale Ultimo Punto, Chiocciola-La casa del nomade, Associazione La Società de’ Borg, Mutoid Waste Company, Associazione Il Palloncino Rosso.