HomeCulturaRimini, al Cinema Tiberio “I pionieri” di Luca Scivoletto

Dal 19 al 21 giugno all'interno della rassegna FICE (Federazione Italiana Cinema d’Essai) “Accadde domani”


Rimini, al Cinema Tiberio “I pionieri” di Luca Scivoletto


19 Giugno 2023 / Edoardo Bassetti

Da lunedì 19 fino a mercoledì 21 giugno, presso il Cinema Tiberio di Rimini, verrà proiettato I pionieri (2022) di Luca Scivoletto, con la partecipazione di Mattia Bonaventura, Francesco Cilia, Danilo Di Vita e Matilde Sofia Fazio

La proiezione è parte della rassegna FICE (Federazione Italiana Cinema d’Essai) “Accadde domani”, organizzata da Agis-Fice Emilia Romagna, che per tre mesi arricchirà la programmazione estiva offrendo al pubblico numerosi incontri con registi, sceneggiatori e interpreti dei film più significativi della stagione.

Siamo a Comiso, nel 1990. Enrico ha 13 anni ed è cresciuto in una famiglia di ferventi comunisti, figlio di un funzionario del PCI e di una militante integralista.

La sorella maggiore Chiara è riuscita a defilarsi, lui invece dovrà trascorrere le vacanze estive accompagnando di sezione in sezione il padre, che è in corsa per la segreteria regionale del partito.

Enrico invece decide di fuggire di casa insieme al suo migliore amico Renato, anche lui figlio di ferventi comunisti e a sua volta attivista convinto.

Insieme rifonderanno il campeggio dei Pionieri, uno storico gruppo scout comunista, e a loro si unirà inaspettatamente Vittorio Romano, il figlio bullo del fascista locale.

Quando avvisteranno Margherita, una ragazza italoamericana fuggita da un campeggio per i figli dei militari di una base yankee della Sicilia meridionale, Enrico scoprirà anche l’amore e il quartetto troverà la sua massima unità, con buona pace del fantasma di Enrico Berlinguer, che dispensa al ragazzino occasionali consigli su come stare al mondo.

I pionieri è l’opera prima di Luca Scivoletto, che oltre a dirigere il film lo ha anche scritto insieme a Eleonora Cimpanelli e Pierpaolo Pirone.

Il film si pone al crocevia fra Moonrise Kingdom e Cosmonauta, riuscendo comunque a conservare una sua originalità e una sua particolare dolcezza.

 

BIGLIETTERIA

PROMO CINEMA REVOLUTION

Posto unico 3,50€

Tiberio Club 3,50 € +1 puntiClub

 

PROIEZIONI

Lunedì 19 giugno – ore 21.00

Martedì 20 giugno – ore 21.00

Mercoledì 21 giugno – ore 21.00


Written by

Edoardo Bassetti è nato il 20/05/1996 a Amandola (FM). Dopo essersi diplomato con il massimo dei voti al Liceo Scientifico "Temistocle Calzecchi Onesti" di Fermo, è ora iscritto alla facoltà di Lettere Moderne dell'Alma Mater - Università di Bologna. Recentemente ha pubblicato numerosi contributi di critica letteraria e artistica per alcune riviste on line.