Da lunedì 19 fino a mercoledì 21 giugno, presso il Cinema Tiberio di Rimini, verrà proiettato I pionieri (2022) di Luca Scivoletto, con la partecipazione di Mattia Bonaventura, Francesco Cilia, Danilo Di Vita e Matilde Sofia Fazio
La proiezione è parte della rassegna FICE (Federazione Italiana Cinema d’Essai) “Accadde domani”, organizzata da Agis-Fice Emilia Romagna, che per tre mesi arricchirà la programmazione estiva offrendo al pubblico numerosi incontri con registi, sceneggiatori e interpreti dei film più significativi della stagione.
Siamo a Comiso, nel 1990. Enrico ha 13 anni ed è cresciuto in una famiglia di ferventi comunisti, figlio di un funzionario del PCI e di una militante integralista.
La sorella maggiore Chiara è riuscita a defilarsi, lui invece dovrà trascorrere le vacanze estive accompagnando di sezione in sezione il padre, che è in corsa per la segreteria regionale del partito.
Enrico invece decide di fuggire di casa insieme al suo migliore amico Renato, anche lui figlio di ferventi comunisti e a sua volta attivista convinto.
Insieme rifonderanno il campeggio dei Pionieri, uno storico gruppo scout comunista, e a loro si unirà inaspettatamente Vittorio Romano, il figlio bullo del fascista locale.
Quando avvisteranno Margherita, una ragazza italoamericana fuggita da un campeggio per i figli dei militari di una base yankee della Sicilia meridionale, Enrico scoprirà anche l’amore e il quartetto troverà la sua massima unità, con buona pace del fantasma di Enrico Berlinguer, che dispensa al ragazzino occasionali consigli su come stare al mondo.
I pionieri è l’opera prima di Luca Scivoletto, che oltre a dirigere il film lo ha anche scritto insieme a Eleonora Cimpanelli e Pierpaolo Pirone.
Il film si pone al crocevia fra Moonrise Kingdom e Cosmonauta, riuscendo comunque a conservare una sua originalità e una sua particolare dolcezza.
BIGLIETTERIA
PROMO CINEMA REVOLUTION
Posto unico 3,50€
Tiberio Club 3,50 € +1 puntiClub
PROIEZIONI
Lunedì 19 giugno – ore 21.00
Martedì 20 giugno – ore 21.00
Mercoledì 21 giugno – ore 21.00