HomeEconomia e LavoroServizio Civile Regionale. In provincia di Rimini disponibili 13 posti

Il termine per la presentazione delle candidature è domenica 23 luglio


Servizio Civile Regionale. In provincia di Rimini disponibili 13 posti


20 Giugno 2023 / Redazione

Pubblicato il bando di Servizio Civile Regionale 2023; il termine per la presentazione delle candidature è domenica 23 luglio alle ore 23:59 e l’avvio al servizio è fissato per ottobre 2023.

 

13 posti disponibili in provincia di Rimini con “Comunità consapevoli e solidali”, il progetto realizzato da Arci Servizio Civile Rimini APS, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII e Azienda USL della Romagna. Il progetto si pone la sfida di favorire il benessere di una fascia di popolazione locale che affronta, per motivi diversi, una condizione di disagio, intervenendo contemporaneamente sulla responsabilizzazione della collettività affinché diventi sempre più attenta e vicina alle persone più fragili o che incontrano ostacoli nella loro piena realizzazione personale, formativa e professionale.

I posti a bando in provincia sono così distribuiti: 2 presso Associazione Arcobaleno – Casa dell’Intercultura (di cui 1 riservato a un/una giovane con titolo di scuola secondaria di primo grado) e 1 presso Associazione Arcobaleno – sede di Riccione. L’Associazione gestisce servizi per l’integrazione dei cittadini stranieri quali l’insegnamento della lingua italiana ad adulti e l’inserimento scolastico degli alunni non italofoni nelle scuole della provincia. L’associazione promuove la lotta alla discriminazione, la partecipazione dei giovani, l’interculturalità e il dialogo; 2 presso Associazione Centro Educativo Italo Svizzero Remo Bordoni – CEIS. Il CEIS è un villaggio educativo per bambini dai 2 agli 11 anni dove si fa integrazione scolastica dei bambini in situazione di handicap anche grave e che, a partire da questi, promuove una esperienza di scuola di qualità per tutti e per ciascuno, alla luce dei principi di libertà, solidarietà e cooperazione; 2 presso Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII – Casa Karibu (di cui 1 riservato a un/una giovane con titolo di scuola secondaria di primo grado). Casa Karibu è una casa di accoglienza che ospita minori stranieri non accompagnati (MSNA) facente parte del SAI del Comune di Rimini. Gli operatori seguono tutte le attività dove i ragazzi sono coinvolti, elaborano progetti individualizzati per gli ospiti e li accompagnano nel percorso di crescita e inclusione; 1 presso Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII – Capanna di Betlemme. La Capanna di Betlemme gestisce un servizio di accoglienza notturna e percorsi a medio-lungo termine; sono garantite attività in un centro diurno, accompagnamenti a visite mediche o presso gli uffici pubblici, se necessario. La sede gestisce anche alcuni appartamenti riservati a persone in emergenza abitativa (housing first) e altri per persone avviate a un percorso verso l’autonomia; 3 presso Azienda USL della Romagna – Centro Dipendenze Alcol fumo Rimini. Il Centro garantisce prevenzione, cura e riabilitazione dei disturbi da uso/abuso di sostanze psicotrope legali. Si impegna per la tutela della salute del singolo e della collettività, la prevenzione delle malattie infettive trasmissibili, la promozione di stili di vita salutari, il reinserimento sociale degli utenti e il miglioramento della loro qualità della vita; 2 presso Azienda USL della Romagna – URP Rimini (di cui 1 riservato a un/una giovane con titolo di scuola secondaria di primo grado). L’Ufficio Relazioni con il Pubblico è il luogo privilegiato di incontro tra il cittadino e l’Azienda USL della Romagna. Svolge funzioni di informazione, accoglienza, tutela e partecipazione. Facilita l’accesso ai servizi e valorizza il diritto dei cittadini a essere informati, ascoltati, a ricevere una risposta chiara ed esauriente, favorendo il ruolo attivo e la loro partecipazione al miglioramento dei servizi dal lato dell’utenza.

Possono partecipare alla selezione i giovani cittadini italiani oppure provenienti da altri Paesi dell’Unione europea oppure cittadini non comunitari, regolarmente soggiornanti in Italia, senza distinzione di sesso o di appartenenza culturale o religiosa, di ceto, di residenza o di cittadinanza, che alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventinovesimo anno di età (29 anni e 364 giorni) e siano in possesso dei ulteriori requisiti indicati nel testo dell’Avviso provinciale. 

 

È possibile partecipare al bando entro e non oltre le ore 23:59 del 23 luglio 2023. Le domande pervenute oltre il termine stabilito, o trasmesse con modalità diverse da quelle indicate, non saranno prese in considerazione.

 

Per scaricare il testo dell’Avviso provinciale, la sintesi del progetto e i documenti per candidarsi: www.arciserviziocivile.it/rimini/2023/06/16/bando-servizio-civile-regionale-2023/

 

Info:

0541 791159

379 2389148

dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13, 

il lunedì e il giovedì dalle 15 alle 18.
rimini@ascmail.it