HomeSportBez scatenato ad Assen, il viserbese vince anche la sprint race

MotoGP Olanda: Marco Bezzecchi precede di nuovo Pecco Bagnaia, terzo Binder


Bez scatenato ad Assen, il viserbese vince anche la sprint race


24 Giugno 2023 / Redazione

Un Marco Bezzecchi scatenato vince anche la sprint race del GP Olanda, dopo aver conquistato in mattinata la pole position; secondo Pecco Bagnaia e terzo Binder su KTM. Il Bez ha preso il comando della gara a 10 giri dalla fine, per non mollare più. E pensare che in partenza aveva perso due posizioni, mentre Bagnaia tentava la fuga inseguito da Binder. Il viserbese però ha confermato il suo ottimo momento, andando a riprendere entrambi.

Spettacolare l’entrata su Binder, nel punto dove era più difficile sorpassare. Per passare il campione del mondo in carica, Bezzecchi ha invece approfittato di un suo piccolo errore. Pecco ha tentato di replicare, ma poi ha dato la senzazione di accontentarsi del secondo posto, rintuzzando poi l’ultima rimonta tentata da Binder.

Ottima prova di un redivivo Quartararo, mentre oggi sono apparse in difficoltà, forse per la scelta delle gomme, le Ducati Pramac di Martin e Zarco. Si rivedono invece fra le prime le Aprilia di Esaprgarò e Vinales. Enea Bastianini con l’altra Ducati ufficiale è partito diciottesino ed è arrivato al nono posto: un ottimo segnale di recupero per il pilota riminese fin qui perseguitato dalla sfortuna.

Quella sul ciruito di Assen è la prima vittoria di Marco Bezzecchi in una sprint race.

L’ordine di arrivo:

1.    M. BEZZECCHI    19:59.602
2    F. BAGNAIA    +1.354
3    B. BINDER    +1.620
4    F. QUARTARARO    +1.973
5    A. ESPARGARO’    +2.278
6    J. MARTIN    +5.012
7    M. VINALES    +5.801
8    L. MARINI    +9.530
9    E. BASTIANINI    +9.642
10    A. MARQUEZ    +10.271