Home___aperturaRimini, morte cerebrale per il clochard ritrovato presso l’Arco d’Augusto

Il 55enne ucraino era stato ricoverato in coma per un colpo alla testa, ancora mistero su cosa sia successo


Rimini, morte cerebrale per il clochard ritrovato presso l’Arco d’Augusto


24 Giugno 2023 / Redazione

E’ stata dichiara la morte cerebrale per il clochard 55enne di nazionalità ucraina che era stato ricoverato in coma all’ospedale Bufalini di Cesena in conseguenza di gravi lesioni riportate alla testa. Non si esclude nessuna ipotesi, compresa quella dell’aggressione, ma l’uomo potrebbe anche essere caduto da solo per i fumi dell’alcol.  La Polizia sta analizzando le telecamere presenti nella zona, che è quella centralissima dell’Arco d’Augusto.  Sarà disposta anche l’autopsia, che comunque difficilmente potrà dire se il trauma cranico deriva dalla caduta o da un colpo inferto da terzi.

L’uomo era stato notato a terra da una signora, verso le 10.45 di mercoledì scorso, a Rimini, che aveva subito avvertito la polizia locale.

Secondo quanto ricostruito il 55enne era sdraiato a terra, con la testa appoggiata a uno zainetto, e sembrava stesse dormendo. C’era un forte odore di alcol e due confezioni di vino in tetrapack che hanno fatto subito ipotizzare una situazione abbastanza frequente, ovvero che il senzatetto fosse ubriaco.

Gli agenti hanno subito chiamato il 118. Stabilizzato sul posto è stato trasportato al pronto soccorso dell’Infermi di Rimini.

Dagli accertamenti sarebbero state riscontrate lesioni compatibili ad un evento traumatico. I risultati degli esami hanno consigliato il suo immediato trasferimento al Trauma center del Bufalini di Cesena dove è stato ricoverato in coma nel reparto di terapia intensiva. La polizia locale ha avvisato la procura che ha avviato gli accertamenti coordinati dalla PM Annadomenica Gallucci.