HomeWelfareCoriano: Centri estivi per bambini diversamente abili, nuovo bando per più famiglie

Voucher riconosciuti fino ad un massimo di 2mila euro, la scadenza è fissata al 10 luglio


Coriano: Centri estivi per bambini diversamente abili, nuovo bando per più famiglie


26 Giugno 2023 / Redazione

Un nuovo sostegno alla frequenza dei bimbi diversamente abili nei centri estivi di Coriano. Con il secondo bando in pubblicazione oggi (lunedì 26 giugno) si amplia la platea dei nuclei familiari beneficiari di voucher riconosciuti fino ad un massimo di 2mila euro. Dopo un primo bando, in cui 12 famiglie per un importo stanziato dall’amministrazione di 24mila euro, hanno ottenuto il contributo per la frequenza dei propri figli durante la stagione estiva caratterizzata dalla sospensione delle attività scolastiche ed educative, il secondo bando prevede l’erogazione di ulteriori 13 voucher per un totale di 26mila euro come previsto dall’ultima variazione di bilancio in cui le risorse sono cresciute rispetto all’anno precedente da 20mila a 50mila euro.

Parallelamente la giunta comunale, per allargare tale possibilità ad un numero maggiore di famiglie, ha innalzato le soglie fissate, a partire dal tetto ISEE, relativamente a prestazioni agevolate per minorenni. Per partecipare al secondo bando, che può essere consultato sul sito del Comune di Coriano per la verifica dei requisiti richiesti e avere accesso ai voucher, si ricorda che la scadenza è fissata al 10 luglio 2023.

“Ogni esperienza che favorisca l’integrazione e l’inclusione dei bambini diversamente abili a partire dalla frequenza ai centri estivi per svolgere attività ricreative e socializzanti va incoraggiata e sostenuta -afferma l’assessore ai Servizi Educativi, Paolo Ottogalli -. Da qui il nostro sforzo di aumentare da 20mila euro nel 2022 a 50mila euro nel 2023 le risorse destinate a ridurre i costi degli educatori a carico delle famiglie così come di rivedere al rialzo le soglie Isee nel secondo bando in uscita. Una misura concreta che fa il paio con un’altra misura adottata nel nuovo regolamento comunale che dai precedenti 1200 euro abbiamo ulteriormente alzato ad un massimo di 2mila euro a famiglia”.