HomeTurismoRimini ai voti. Arriva la pagella dei servizi

Il turista sarà chiamato a dare un voto sulla qualità dei servizi in Hotel e in spiaggia


Rimini ai voti. Arriva la pagella dei servizi


28 Giugno 2023 / Redazione

Un nutrito gruppo di alberghi aderenti a Riviera Sicura, sparsi sul territorio riminese, chiederà ai turisti di compilare un questionario dove esprimere il proprio apprezzamento o il proprio disappunto sui servizi in città. Il turista sarà chiamato a dare un voto tanto sulla qualità dei servizi trovati in Hotel e in spiaggia come sui servizi pubblici (viabilità, parcheggi, ztl, trasporti) nonché sugli eventi in città.

Dobbiamo capire quali sono gli eventuali punti critici della nostra offerta turistica – dice Giosuè Salomone, presidente dell’associazione di categoria promotrice dell’iniziativa – al fine di dare precise linee guida sia agli operatori del turismo quanto alle istituzioni. Perché contano poco le convinzioni personali di noi operatori o della politica: è il turista che deve premiare o bocciare la destinazione nel suo insieme o su specifici temi. E proprio dall’esperienza dei turisti dovremmo trarne, tutti, gli spunti per migliorarci”.

I turisti saranno anche invitati a dare liberi suggerimenti e verrà chiesto loro se e perché intendano ritornare o meno a Rimini la stagione successiva. Allo studio se alcune domande aggiuntive saranno poste su tematiche inerenti singole zone riminesi (ztl parco del mare nord, etc).

Siamo e vogliamo continuare ad essere la capitale italiana del turismo – continua Salomone – ma per riuscirci abbiamo bisogno di adeguare l’offerta per non rimanere indietro e per non offrire una destinazione anacronistica o in declino. Rimini ha, e deve continuare ad avere, le potenzialità per eccellere; ma è necessario individuare con precisione le carenze, sia pubbliche che private ed applicare le dovute correzioni, senza pregiudizi ed inutili autocelebrazioni spesso fuori luogo. Vediamo ogni giorno ampia soddisfazione da parte dei vacanzieri ma riceviamo anche critiche e lamentele. Ascoltiamoli”.

E viene mossa una osservazione anche sulla polemica scoppiata negli ultimi giorni sulle presunte continue lamentele da parte degli albergatori: “Io non ho letto o sentito lamentele – conclude Giosuè Salomone – ma solo legittime preoccupazioni di imprenditori che, ricordiamolo, sono la colonna vertebrale dell’economia riminese. Non è facendo finta che tutto va bene che i problemi si risolvono; giusto quindi che se un albergatore vede grigio all’orizzonte lanci un grido d’allarme. E’ nel suo diritto, come è nel dovere delle Istituzioni ascoltarlo, comprenderne le ragioni e valutare interventi. Non conosco colleghi che si lamentano se non a ragion veduta: sono professionisti dell’ospitalità ai quali il territorio deve molto”.

L’associazione invita poi gli albergatori a compiere uno sforzo aggiuntivo quest’anno per la promozione, non solo delle proprie strutture ricettive, ma anche e soprattutto dell’intero territorio.

 

In copertina: Giosuè Salomone, presidente Riviera Sicura