L’avvicinarsi di una veloce perturbazione (n.7 del mese) sarà la causa di un rapido peggioramento che nel corso del pomeriggio di oggi, venerdì 30 giugno, si tradurrà in rovesci e temporali anche sulla provincia di Rimini.
I fenomeni attesi lungo i settori costieri potranno essere determinati dallo sviluppo di un fronte temporalesco in transito sulla bassa Romagna che potrebbe essere rappresentato localmente da fasi perturbate, con il rischio di risultare a tratti intense fino in serata.
Si invita perciò a prestare attenzione anche per quanto riguarda le condizioni meteo-marine e gli effetti attesi descritti dal comunicato di allerta regionale n. 094/2023 dove, sul nostro dominio previsionale, non si esclude l’attivazione di venti localmente forti da SSE e SSW fino a 50-60 km/h con temporanei rinforzi di intensità superiore: legati alla possibile formazione di un blando minimo depressionario in alto Adriatico, che stimolerà il potrarsi di una residua instabilità atmosferica nella giornata di sabato 1 luglio.
Considerate queste previsioni, Protezione Civile e e ARPAE hanno diramato un’aennesima allarte meteo valida dalle 12 di oggi 30 giugno. E’ allerta GIALLA per criticità idraulica e criticità idrogeologicaprovince di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena;; per temporali in tutte le province della Regione.
Spiega il bollettino: “Per la giornata di venerdì 30 giugno sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti più probabili sul settore centro-occidentale con precipitazioni intense che potranno generare fenomeni franosi, di ruscellamento sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua; inoltre non si escludono venti forti (50-61 Km/h) con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore”.
Inoltre per anche sabato 1 luglio è allerta GIALLA per temporali in tutte le province della Regione: “Nella prima parte della giornata di sabato 1 luglio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati; in particolare sul settore orientale della regione e sui rilievi appenninici. Nel corso della serata i fenomeni sono previsti in graduale attenuazione”.