Home___primopianoTemporali in arrivo su Rimini

Previsti anche forti venti meridionali, allerta meteo anche per sabato in tutta la Regione


Temporali in arrivo su Rimini


30 Giugno 2023 / Roberto Nanni

L’avvicinarsi di una veloce perturbazione (n.7 del mese) sarà la causa di un rapido peggioramento che nel corso del pomeriggio di oggi, venerdì 30 giugno, si tradurrà in rovesci e temporali anche sulla provincia di Rimini.

I fenomeni attesi lungo i settori costieri potranno essere determinati dallo sviluppo di un fronte temporalesco in transito sulla bassa Romagna che potrebbe essere rappresentato localmente da fasi perturbate, con il rischio di risultare a tratti intense fino in serata.

Si invita perciò a prestare attenzione anche per quanto riguarda le condizioni meteo-marine e gli effetti attesi descritti dal comunicato di allerta regionale n. 094/2023 dove, sul nostro dominio previsionale, non si esclude l’attivazione di venti localmente forti da SSE e SSW fino a 50-60 km/h con temporanei rinforzi di intensità superiore: legati alla possibile formazione di un blando minimo depressionario in alto Adriatico, che stimolerà il potrarsi di una residua instabilità atmosferica nella giornata di sabato 1 luglio.

Considerate queste previsioni, Protezione Civile e e ARPAE hanno diramato un’aennesima allarte meteo valida dalle 12 di oggi 30 giugno. E’ allerta GIALLA per criticità idraulica e criticità idrogeologicaprovince di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena;; per temporali in tutte le province della Regione.

Spiega il bollettino: “Per la giornata di venerdì 30 giugno sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti più probabili sul settore centro-occidentale con precipitazioni intense che potranno generare fenomeni franosi, di ruscellamento sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua; inoltre non si escludono venti forti (50-61 Km/h) con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore”.

Inoltre per anche sabato 1 luglio è allerta GIALLA per temporali in tutte le province della Regione: “Nella prima parte della giornata di sabato 1 luglio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati; in particolare sul settore orientale della regione e sui rilievi appenninici. Nel corso della serata i fenomeni sono previsti in graduale attenuazione”.

• Tecnico Meteorologo AMPRO Meteo Professionisti