HomePoliticaSan Leo, positivo il rendiconto del 2022: “Superiore al 2021”

La soddisfazione del sindaco Bindi


San Leo, positivo il rendiconto del 2022: “Superiore al 2021”


1 Luglio 2023 / Redazione

Il Consiglio Comunale di San Leo nella seduta del 30 giugno 2023 ha approvato a maggioranza (assenti i consiglieri del gruppo “Passione e Impegno” e astenuti quelli del gruppo “SiAmo San Leo”), il rendiconto dell’esercizio 2022, che presenta un risultato di amministrazione pari a 1.753.929,07 euro, di quasi 600.000 euro superiore al 2021.

Questo il commento del Sindaco, Ing. Leonardo Bindi:

”Siamo particolarmente soddisfatti. Ringrazio veramente tutti, amministratori, dirigenti, personale. Le nostra politica di razionalizzazione delle spese, particolarmente rivolta al risparmio energetico, sta portando alle finanze del Comune risultati importanti. E nel 2023, con il completamento del piano di trasformazione dell’illuminazione pubblica con lampade a bassissimo consumo e con l’apertura della nuova scuola di San Leo, quasi ecosostenibile, i risparmi saranno ulteriori. Ciò che mi rende particolarmente orgoglioso è il fatto che il notevole risultato è stato ottenuto senza fermare la macchina infrastrutturale del Comune che anno dopo anno sta munendo il territorio di opere all’avanguardia. Tra le più importanti ricordo la sistemazione del centro storico, il restauro del Municipio, la nuova viabilità di ingresso al borgo, la riqualificazione dell’area dei Quattro venti, la predisposizione dell’impianto di video-sorveglianza nei punti più nevralgici del territorio comunale, il rifacimento dell’asfalto a circa il 60 per cento delle strade comunali, la sistemazione di decine di frane, la costruzione della nuova scuola di San Leo, l’ampliamento della scuola primaria e secondaria e l’efficientamento della scuola materna di Pietracuta, la piscina, la pista MTB, il ponte di Castelnuovo, l’efficientamento energetico del palazzo Mediceo e della scuola materna. Alla luce dei risultati, le scelte di politiche pubbliche che per noi erano necessarie, e che si sono rivelate molto impegnative, potranno garantire un futuro di serenità al nostro amato Comune. La promessa è di continuare  instancabilmente fino alla fine del mandato”.

Questo l’intervento del Vice Sindaco e assessore al Bilancio, dott. Giancarlo Diotalevi:

“Mi unisco alle parole del Sindaco, che ha apprezzato l’importanza del lavoro svolto e ha lodato tutti coloro che, insieme a noi, hanno contribuito al raggiungimento del risultato. Il rendiconto rappresenta uno dei momenti più importanti della gestione contabile del Comune in particolar modo perché permette di verificare l’evoluzione dal punto di vista finanziario di tutte le attività. E oggi mi sembra di toccare il cielo con un dito rispetto ai timori che mi hanno suscitato i rendiconti passati in veste di assessore, nello specifico quelli dal 2014 al 2019, con risultati estremamente negativi.

Entrando più nello specifico vorrei ricordare il completo ripiano del disavanzo da specifica pronuncia della Corte dei Conti (2017) con piano di rientro trentennale e la quasi estinzione del disavanzo da riaccertamento straordinario dei residui. Il netto miglioramento di quasi tutti gli indicatori del bilancio. Il netto miglioramento della capacità di accertamento e riscossione grazie alla lotta all’evasione tributaria. Il rispetto dei tempi di pagamento dei fornitori. I vari accantonamenti, anche non previsti, per garantire sicurezza e tranquillità al Comune. Vorrei ricordare infine, come faccio sempre, la bontà della scelta passata di munire San Leo di un impianto di produzione di energia fotovoltaica (unico in Provincia e forse in Regione) che ha prodotto l’equivalente di € 768.344,22, al lordo della quota che abbiamo dovuto restituire per effetto  dell’articolo 15 bis del D.L. 4/2022 “extragettito fiscale” per euro 166.154,09” che hanno comunque contribuito a finanziare gli interventi nazionali contro il caro energia.