Home___primopianoLa storica motonave “Bella Rimini” va in Sardegna ma il brand resta sulla Lady Cristina

La Compagnia di navigazione della famiglia Cevoli ha iniziato un progetto di evoluzione


La storica motonave “Bella Rimini” va in Sardegna ma il brand resta sulla Lady Cristina


3 Luglio 2023 / Redazione

La Compagnia Rimini Navigazione della famiglia Cevoli di Rimini ha iniziato dal 2023 un progetto di importante evoluzione che vede coinvolte le attività della famiglia, strettamente legate a quello che da oltre 30 anni è il centro della loro attività.

Il gruppo, proprietario di due motonavi adibite al trasporto passeggeri lungo la costa Romagnola, ha infatti ceduto una delle imbarcazioni, quella che riportava sulle fiancate il nome Bella Rimini, adesso ormeggiata al porto di Arbatax in Sardegna, per concentrare le proprie attività sulla gemella, ormai da anni in forza alla flotta del gruppo, la Lady Cristina.

Su questa, è comparso da qualche settimana il logo Bella Rimini, che ormai nelle intenzioni della famiglia Cevoli, non sarà più solo il nome di una motonave, “bensì un brand col quale veicolare i valori che hanno contraddistinto in questi anni l’attività che in qualche modo è diventato anche un simbolo delle vacanze nella riviera Adriatica”.

“La cessione dell’imbarcazione Bella Rimini non porta via dalla nostra città il nome, nè tantomeno il simbolo che essa ha rappresentato per i turisti negli ultimi 30 anni”, dicono i Cevoli.

Così Bellarimini diventa un brand, “che racchiude in sé, e si fa portatrice, con un nome sicuramente evocativo, dei valori di accoglienza, ospitalità e cultura in un processo multi-tematico che abbina mare e spiaggia a parchi divertimento, vita notturna, escursioni nell’entroterra ed esperienze eno-gastronomiche, senza dimenticare lo shopping di qualità”.

La tartarughina che ha affiancato il nuovo brand “rappresenta anch’essa i valori legati soprattutto al rispetto per l’ambiente, quello marino in particolare, e strizza l’occhio ai più piccoli ai quali vuole trasmettere l’amore per il mare, visto anche come palestra di vita e serbatoio di valori positivi”.

Sebastiano Cevoli, 72 anni, il capostipite della famiglia, passa definitivamente il testimone al figlio Matteo, 45 anni, comandante della motonave ormai da parecchi anni, che lo raccoglie rilanciando un modello sempreverde: le escursioni sulla costa. “Da Rimini a Riccione, queste escursioni, dice, servono anche per far conoscere il nostro territorio ai turisti, che tendenzialmente non si spostano dalla loro spiaggia, dandogli una visione a 360° del contesto in cui si trovano, con un approccio dal mare che cambia la prospettiva delle cose. Rimini non è solo mare, ma dal mare apprezzi meglio tutto il resto.”

L’agenzia di comunicazione Q Group di Rimini, consulente ormai da anni del Gruppo Rimini Navigazione, è l’artefice di questo rebranding, se cosi lo vogliamo definire, del marchio Bella Rimini.

“Abbiamo voluto dare la giusta dignità a quello che per Rimini e la Romagna è un simbolo molto forte”, dice Giandomenico Murru, titolare dell’agenzia. “Il nostro team, guidato dalla verve del nostro direttore creativo Elena Borghi, ha voluto cristallizzare questo nome, con l’ambizione di farlo diventare, al pari di altri simboli del nostro territorio, un brand che lasci un ricordo positivo ai milioni di turisti che ogni anno decidono di scegliere Rimini quale destinazione delle loro vacanze.”

Inizia cosi un nuovo percorso e una nuova avventura per la famiglia Cevoli che ha in serbo molte sorprese.
“Abbiamo deciso di affidare a dei professionisti questo passaggio – dice Matteo Cevoli – perchè vogliamo che tutto sia fatto in maniera impeccabile. Siamo parte di un sistema, crediamo nelle collaborazioni e nei prodotti turistici interconnessi: stiamo studiando nuove formule per mettere al centro, non tanto la nostra attività, quanto il prodotto turistico della nostra terra: siamo fatti cosi, siamo un po’ ruspanti, ma abbiamo le idee chiare e crediamo che solo insieme riusciremo a portare a casa un risultato migliore, soprattutto in termini di qualità, il nostro obbiettivo è solo questo”.