È tornato in libertà con due anni di anticipo Rubin Talaban, che il 13 aprile del 2013 sfigurò con l’acido Lucia Annibali su commissione dell’ex fidanzato di lei, Luca Varani, avvocato del foro di Rimini che risiedeva a Riccione. L’avvocata pesarese, nel corso del tempo ha dovuto sottoporsi a numerosi interventi chirurgici.
La scarcerazione del quarantunenne risale a poco più di due mesi fa ma la notizia si è appresa soltanto ora ed è stata rilanciata dal “Il Messaggero”. Talaban doveva scontare 12 anni: l’uscita dal carcere era prevista per il 9 ottobre 2024, con buona condotta, ma è stata anticipata sfruttando una norma relativa a reati commessi da stranieri: è stato espulso dall’Italia, dove non potrà tornare per almeno 10 anni, e si trova in Albania, suo paese d’origine.
Lucia Annibali fu aggredita sul pianerottolo della sua casa a Pesaro da Talaban e dal connazionale Altistin Precetaj. Anche quest’ultimo è stato condannato a 12 anni di reclusione, mentre Luca Varani a 20. L’avvocato, oggi 46enne, nel 2014 aveva tentato di togliersi la vita, appendendosi con un lenzuolo nella cella del carcere di Castrogno (Teramo) dove era rinchiuso. Attualmente sconta la pena nel carcere di Pescara ma, grazie agli sconti di pena, anche lui potrebbe lasciare la cella prima del 2033.