HomeEconomia e LavoroSan Mauro Pascoli: rinnovato il contratto aziendale Greymer. I dipendenti al Centro

L’azienda, leader nel settore calzaturiero costituito un fondo welfare per i lavoratori


San Mauro Pascoli: rinnovato il contratto aziendale Greymer. I dipendenti al Centro


4 Luglio 2023 / Redazione

Ancora una volta, un’azienda del Sammaurese mette al centro i propri dipendenti e i loro bisogni, confermando un trend che già in passato ha visto protagoniste le imprese del distretto di San Mauro Pascoli. 

Si tratta della Greymer, fondata nel 1980, leader nel settore calzaturiero (che conta oltre 100 dipendenti), la quale, attraverso il rinnovo del contratto collettivo aziendale per il triennio 2023-2025, ha confermato la previsione di una ingente premialità in favore dei propri lavoratori, pari a circa 1.300 euro di premio medio per dipendente, ribadendo l’importanza di concentrare parte degli sforzi aziendali per soddisfare le esigenze delle persone che vivono maggiormente l’azienda: i lavoratori. 

La rinnovata contrattazione dell’azienda calzaturiera (che ora vede al timone anche le tre sorelle Alessandri, l’amministratrice delegata Perla, la responsabile della Comunicazione Antonia e la responsabile delle unità produttive del gruppo, Margherita), ha previsto, oltre alla premialità, una rimodulazione degli orari lavorativi per permettere una maggior armonizzazione dei tempi di vita e di lavoro, un contributo mensa per i lavoratori con l’impegno – da parte dell’azienda – di stipulare un’apposita convenzione con partner locali di ristorazione, facilitazioni per lavoratori studenti, la possibilità di cedere in via solidale parte delle proprie ferie residue e tante altre previsioni destinate a migliorare il benessere dei dipendenti.

Una degli aspetti più innovativi ed impattanti dell’accordo, infatti, è rappresentata dall’istituzione di un Fondo di Welfare Aziendale Solidale in favore dei lavoratori che sarà costituito attraverso il versamento al suo interno di una somma pari al 10% dell’importo del premio collettivo, e che servirà a sostenere i lavoratori in situazioni di crisi, supportando famiglie o singoli nel fronteggiare problematiche di tipo economico ormai sempre più frequenti in questo periodo storico. 

Questa iniziativa rappresenta qualcosa di veramente importante per garantire a tutti i lavoratori di Greymer un sostegno continuo, anche al di fuori dell’ambiente lavorativo – spiega Perla Alessandri, amministratrice delegata dell’Azienda –. All’interno della nostra azienda c’è stato un passaggio generazionale che ha visto emergere oltre a me, le figure delle mie sorelle con ruoli di responsabilità. Per noi la Greymer è casa e vogliamo far sì che tutti considerino l’Azienda come qualcosa di più che un semplice luogo di lavoro”. 

Un ringraziamento particolare va ai professionisti, primi fra tutti Carmelo Calò che è stato fin dall’inizio promotore dell’iniziativa e Luca Piscaglia, titolare dell’omonimo Studio, che ha contribuito alla sottoscrizione del contratto collettivo di Greymer: “Le nuove esigenze dei lavoratori, in particolar modo delle famiglie e dei giovani, non possono più essere ignorate. Questo accordo deve essere d’ispirazione per il distretto e non solo”. 

Il Fondo, che vedrà accantonate decine di migliaia di euro, sarà disciplinato da un regolamento, condiviso con le Organizzazioni Sindacali, che permetterà di rispondere alle esigenze dei lavoratori in maniera veloce, trasparente e, soprattutto, equa.

Perla Alessandri

Margherita Alessandri

Antonia Alessandri

Le sorelle Alessandri

In copertina: la sede Greymer