Birra Amarcord dona l’intero incasso di Al Mèni alla Croce Rossa di Rimini
4 Luglio 2023 / Redazione
Il 17 e 18 Giugno, in Piazzale Fellini a Rimini, si è tenuto Al Mèni, il circo mercato dei sapori e delle cose fatte con le mani e con il cuore. Quest’anno la kermesse ha celebrato il suo decennale con un grande e simbolico abbraccio che ha avvolto i produttori romagnoli che stanno tuttora vivendo le conseguenze drammatiche dei cambiamenti climatici.
Birra Amarcord, storico birrificio familiare indipendente romagnolo, ha preso parte ad Al Mèni per il nono anno consecutivo, ma quest’anno con una mission diversa: aiutare attivamente il Territorio in seguito alla drammatica alluvione di Maggio.
La Famiglia Bagli, proprietaria del birrificio, ha quindi dato una ragione in più ai riminesi e ai villeggianti, di bere un’ottima birra italiana durante l’evento: l’intero incasso è stato destinato in beneficenza alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Rimini, per finanziare attrezzature ed interventi necessari a superare l’emergenza alluvionale che ha recentemente colpito il territorio.
L’idea è stata da subito apprezzata e sviluppata in coordinamento con il Comune di Rimini che organizza l’evento assieme a Massimo Bottura.
“Non ci abbiamo pensato un attimo. Quando la Romagna chiama, le aziende del territorio devono rispondere “presente”. Questo, per la nostra famiglia, significa fare impresa in maniera etica e responsabile”, raccontano Andrea ed Elena Bagli, titolari del birrificio.
Una promessa mantenuta: Andrea ed Elena hanno consegnato alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Rimini, un assegno da poco meno di 11.000€.
“Siamo davvero felici che tanti nostri concittadini e non, abbiano risposto in maniera più che positiva al nostro appello scegliendo di supportare la Romagna con le nostre birre, consapevoli che tutto il nostro incasso sarebbe stato destinato in beneficenza. A tutti loro dobbiamo dire “grazie”, aggiunge Andrea Bagli.
Birra Amarcord è un birrificio ampiamente impegnato sia a sviluppare filiere agricole sul territorio (come il luppolo coltivato nel Ravennate o il farro delle Marche) sia sul fronte Green a partire dalle fonti energetiche usate in produzione (impianti fotovoltaici, energia elettrica certificata da fonti rinnovabili, ed emissioni di anidride carbonica compensate, per avere una produzione a zero emissioni). “Abbiamo a cuore la nostra Terra”, infatti, non è per il birrificio romagnolo “solo” un claim, ma una promessa fatta al proprio Territorio e ai propri consumatori.
Hanno partecipato all’evento di consegna:
L’assessora Francesca Mattei in rappresentanza del Comune di Rimini; Rita Rolfo presidentessa della Croce Rossa Italiana – Comitato di Rimini; i volontari della Croce Rossa Italiana – Comitato di Rimini presenti allo stand Birra Amarcord durante Al Mèni; Andrea ed Elena Bagli, titolari del birrificio Birra Amarcord