HomePoliticaGiovani Democratici di Rimini chiedono spazio al partito

Martedì 4 luglio si è tenuto l’incontro dedicato al ruolo dei circoli territoriali nel nuovo PD di Elly Schlein


Giovani Democratici di Rimini chiedono spazio al partito


6 Luglio 2023 / Redazione

Martedì 4 luglio, presso la sede del Circolo Tre Martiri del PD di Rimini, si è tenuto l’incontro organizzato dai Giovani Democratici e dal Circolo, dedicato al ruolo dei circoli territoriali nel nuovo PD di Elly Schlein. Il Segretario del Circolo, impegnato fuori città per lavoro, ha inviato i propri saluti.
L’incontro è stato introdotto dalle relazioni di Renè Di Martino e di Eleonora Martello. Ha portato il suo contributo Edoardo Carminucci, Consigliere Comunale.

Erano presenti una ventina di iscritti in parte appartenenti al Circolo (fra cui la vice-Sindaca Chiara Bellini), in parte provenienti da altri Circoli della città. La discussione si è protratta a lungo, con interventi che hanno ampliato l’orizzonte anche oltre lo specifico tema della serata. In sintesi sono emerse queste problematiche:

1. La difficoltà dei giovani nel rapporto con il PD, anche per l’incerta visione di futuro che viene loro prospettata dalla comunità democratica. I giovani rappresentano il futuro del Partito, perciò è opportuno che vengano messi alla prova di responsabilità che comunque saranno chiamati ad assumere.

2. Occorre riscoprire il Circolo come strumento di prossimità a disposizione della popolazione che può e deve vederlo come un veicolo di contatto con la politica e con l’Amministrazione cittadina.

3. Il Circolo deve tornare ad essere luogo di elaborazione di proposte riguardanti il territorio e la città. Ciò implica la necessità di impegnare il Circolo nella conoscenza del territorio in cui opera per coglierne le problematiche e per intercettare la domanda sociale presente, anche attraverso apposite inchieste e approfondimenti. Domanda sociale che è in aumento vertiginoso (immigrazione, invecchiamento, disagio, solitudine), a fronte di un restringimento del welfare pubblico dovuto a politiche errate e all’enorme debito pubblico che affligge il nostro Paese.

4. Il Circolo può essere produttore di “comunità”, luogo condiviso per lo svolgimento di attività che mettano in relazione le persone, contrastino la solitudine e facciano crescere un pensiero condiviso.

5. Naturalmente, a monte di ciò, occorre che il PD chiarisca se ai Circoli viene riconosciuto il potere di avanzare proposte e attraverso quale percorso queste proposte saranno valutate. Ciò al fine di riattivare la catena di trasmissione della comunicazione politica “basso-alto” e viceversa.

6. I Circoli rappresentano una straordinaria opportunità per diventare luoghi di integrazione interculturale al fine di ridurre i rischi di marginalizzazione sociale che drammaticamente vanno emergendo.

7. Di rilievo è la questione della disponibilità di luoghi di aggregazione sia civici che di partito. Senza questi luoghi, in particolare nelle periferie ma ultimamente anche nel Centro storico, non sono possibili quelle attività comunitarie e culturali che avvicinano i cittadini ai partiti e alle istituzioni.

I Giovani Democratici, in accordo con il Circolo Tre Martiri, “si rendono disponibili ad approfondire queste tematiche con gli altri circoli della provincia e proporranno di avviare “focus” specifici sui temi del centro Storico”. Si è infine convenuto sulla necessità di proporre al partito una riflessione condivisa.

Giovani Democratici – Rimini
Circolo Tre Martiri del Partito Democratico – Rimini

Rimini 6 luglio 2023