Home___primopianoCattolica, Foronchi: “Inutile querelle sul Mystfest, semmai lavoriamo tutti assieme”

La sindaca risponde agli attacchi di AIA, Confartigianato e Adac al Festival che ha appena compiuto 50 anni


Cattolica, Foronchi: “Inutile querelle sul Mystfest, semmai lavoriamo tutti assieme”


6 Luglio 2023 / Redazione

Prima l’Associazione albergatori, poi Confartigianato e Adac: tutti contro il Mystfest, il festival che ha fatto conoscere Cattolica in tutta Italia ma che ha il difetto di non portare direttamente abbastanza pernottamenti. Secondo queste associazioni il marketing di prodotto non si gioca sulla notorietà del brand – e quello di Cattolica non si può certo dire fosse celeberrimo prima del Festival del Giallo e del Mistero, specie fra i target medio-alti – quindi i soldi pubblici vano spesi semmai nelle fiere del turismo.

A queste critiche replica la Sindaca Franca Foronchi: “Gli eventi organizzati dall’Amministrazione comunale per questa estatesono appuntamenti che hanno uno scopo ben preciso, quello di rendere attrattiva la città per i turisti che la scelgono come destinazione per le loro vacanze. L’obiettivo è chiaro, diversificare l’offerta per dare la possibilità a diverse tipologie di vacanzieri di godersi al meglio il loro soggiorno nella nostra città, dai concerti di richiamo nazionale ed internazionale all’Arena della Regina, alle feste in piazza gratuite con il liscio, il jazz e i successi degli anni ‘90, alle visite storiche della città con le grotte e il museo della Regina, alle presentazioni di libri organizzate anche dagli operatori balneari, fino alle tante mostre inaugurate per la stagione estiva come “Tipi da Spiaggia” sui 200 anni di vita balneare a Cattolica al Palazzo del Turismo o quella di Marco Morosini “uominiuomini” alla Galleria Santa Croce. È ormai qualche anno che i turisti scelgono di non passare i giorni di vacanza tra la brandina e la sala da pranzo di un Hotel, ma preferiscono vivere la città appieno, frequentano le nostre piazze, i nostri luoghi identitari, il porto e il centro antico, passeggiano per le vie dello shopping, cercano una città e un territorio che li emozioni e li faccia trascorrere momenti di serenità per tutto il periodo”.

“Quella che siamo chiamati ad amministrare – continua la Sindaca – è una città fatta da turisti e imprenditori del turismo ma anche da cittadini che la vivono 365 giorni all’anno e per questo dobbiamo avere uno sguardo più ampio ed in questa direzione si colloca la scelta di eventi culturali di qualità come il Mystfest. Cattolica è riconoscibile in Italia anche per questo evento che è stato in grado di storicizzarsi e anche di modificarsi cercando di restare al passo con i tempi che cambiano. Questa 50esima edizione, sostenuta anche dalla Regione Emilia-Romagna, dal Ministero della Cultura e da Visit Romagna, ha riempito la Piazza Primo Maggio, le strutture balneari e i giardini delle ville storiche con tanti cittadini e turisti che hanno apprezzato il livello culturale messo in campo, penso solo alla serata del venerdì con 800 persone che hanno ascoltato i racconti di podcaster di livello nazionale nel campo del crime. Forse non tutti questi spettatori hanno pernottato nei nostri hotel, ma hanno sicuramente frequentato i nostri bar, ristoranti e negozi e con molta probabilità sceglieranno di ritornare a Cattolica perché sappiamo quanto la nostra città si sappia far amare”.

“Concordo sul fatto della necessità di tornare a partecipare alle più importanti fiere europee per fare promozione della nostra città, di questo ne sono convinta da sempre. Alcuni imprenditori del nostro territorio lo stanno già facendo con soddisfazione, dobbiamo seguire questi esempi. La realizzazione di Cattolica Welcome ci permetterà di promuovere la destinazione turistica anche sul web, un campo ormai essenziale per la comunicazione turistica che offre innumerevoli opportunità in termini di targeting e sponsorizzazione. Sono convinta che possiamo lavorare in sinergia sulla creazione di eventi che portino incoming anche nei mesi di bassa stagione. È un’estate non semplice, il mondo del turismo è in continua evoluzione, dobbiamo remare tutti nella stessa direzione”.

“Abbiamo una città bellissima in profonda e rapida trasformazione, penso al nuovo lungomare, alla nuova passeggiata di Ponente e al grande lavoro di riqualificazione di strade e marciapiedi che abbiamo iniziato in questo anno e mezzo, questo non accade in tutte le località turistiche e ne dobbiamo fare motivo di orgoglio, pur nella consapevolezza che ancora tanto c’è da fare”.

“Dobbiamo lavorare tutti nella stessa direzione – conclude la Sindaca Foronchi – senza queste querelle che, soprattutto durante i mesi estivi, non servono a nulla e non fanno bene all’immagine della nostra città. Confrontiamoci nei tempi e nei luoghi giusti perché sono convinta che l’obiettivo di tutti sia quello di vedere una Cattolica sempre più viva dal punto di vista turistico, culturale e di coesione sociale”.