HomeSportCalcio, nasce l’ASD Victoria: è l’unione tra Rimini United e Atletico Viserba

Collaborazione con il Victor San Marino. Il progetto sul territorio


Calcio, nasce l’ASD Victoria: è l’unione tra Rimini United e Atletico Viserba


7 Luglio 2023 / Redazione

 

Nasce l’ASD Victoria. E’ la denominazione della nuova società che unisce Rimini United e l’Atletico Viserba, un suggestivo richiamo all’origine dello storico club del quartiere di San Giuliano che visse negli anni alcune fusioni e cambi di nome fino all’attuale Rimini United.

 

L’obiettivo ambizioso è diventare il punto di riferimento delle realtà dilettantistiche nel settore nord della città, crescere da un lato nel numero degli iscritti e dall’altro nella qualità del settore giovanile.

Il progetto è stato illustrato in una conferenza stampa dai dirigenti del Rimini United con in testa il presidente Valerio Bianchi, il responsabile dell’area amministrativa Angelo Argenziano e il responsabile dell’area tecnica Federico Trivulzio, i giocatori Halilaj e Mezgour, Guido Brancia, rappresentante del comitato turistico di San Giuliano e l’assessore Mattia Morolli.

Il percorso di crescita del club ha come traguardo per la prima squadra l’Eccellenza attraverso la valorizzazione di calciatori provenienti dal vivaio e dal territorio come del resto è accaduto nell’ultima stagione in cui la squadra di mister Giuliano Bianchi è stata promossa in Prima categoria con una rosa in cui erano almeno una ventina i talenti del vivaio.

Non solo calcio, ma anche – come hanno illustrato i dirigenti – un’offerta educativa e sportiva di qualità capace di integrare lo sport con l’universo sociale, culturale, e pedagogico del quadrante Rimini Nord. L’ambizione è di coinvolgere le famiglie e la cittadinanza tutta: attraverso lo sport valorizzare i principi dell’accoglienza, dell’inclusione e dell’integrazione, quelli pedagogici, e dell’amicizia e della lealtà.

 

Altro importante capitolo del progetto sportivo è l’ affiliazione al Victor San Marino, club neopromosso in serie D, rappresentato in conferenza stampa dal presidente Luca Della Balda, dal direttore sportivo Luca Bollini. Il Victoria sarà il trampolino di lancio per i giovani che si metteranno in luce trovando così naturale sbocco in quarta serie.

A parte la squadra Juniores nazionale che rimane in capo al Victor e sarà allenata da Giordano Cinquetti (Firmino Pederiva sarà la figura di riferimento per la società e lo staff tecnico).

Saranno almeno quatttro le formazioni del Victoria iscritte ai campionati provinciali, dall’under 19 all’under 14 che giocheranno sui campi di San Giuliano e Viserba e i cui staff sono in via di definizione e che saranno composti da tecnici qualificati.

I colori sociali sono il rosso, il bianco e l’azzurro, vale a dire il presente (Rimini United e Victor) e il passato delle varie società che hanno fatto la storia. Nel simbolo c’è il Ponte di Tiberio, icona che ha accompagnato costantemente il club dal 1997; la V rappresenta la lettera iniziale delle tre realtà che animano il progetto e ne sono le fondamenta: Victoria, Victor e Viserba.

Federico Trivulzio: “L’ambizione è diventare più grandi, puntare a categorie più alte, migliorare sotto il profilo anche qualitativo (sono circa 450 i tesserati) e far sì che la prima squadra sia sempre di più composta da giocatori cresciuti nel settore giovanile. L’ambizione è creare un settore giovanile di eccellenza. L’attività si svilupperà sui campi di San Giuliano e Viserba dove è di casa la prima squadra”.

Luca Della Balda e Gianluca Bollini: “Victoria e Victor sono realtà complementari e funzionali una all’altra: noi non abbiamo un settore giovanile di base mentre militando in serie D rappresentiamo un traguardo per i giovani più bravi e possiamo guardare meglio in prospettiva futura. Attiviamo una sinergia con un club che apprezziamo, di cui conosciamo serietà, passione e competenza”.

Nelle foto: la maglia del Victoria