HomeEconomia e LavoroFederconsumatori Rimini: “Eurovita. Notizie contrastanti. Urge incontro con il liquidatore”

353.000 gli investitori coinvolti a livello nazionale. Cento quelli riminesi


Federconsumatori Rimini: “Eurovita. Notizie contrastanti. Urge incontro con il liquidatore”


8 Luglio 2023 / Redazione

Si susseguono sulla stampa – scrive in una nota Federconsumatori Rimini – negli ultimi giorni, notizie circa il raggiungimento dell’accordo, in via di perfezionamento, tra le principali compagnie assicuratrici e diversi istituti bancari al fine di salvaguardare i risparmiatori che hanno investito nelle polizze Eurovita. Tale accordo prevederebbe la costituzione di un nuovo soggetto, una newco nella quale transiteranno le posizioni degli investitori Eurovita, per poi successivamente suddivise.

 

Si tratta certamente di una buona notizia, anche se, in modo imprevisto, l’annunciato prolungamento del blocco dei riscatti (in un primo tempo annunciato fino a settembre) è stato esteso fino al 31 ottobre.

Sono 353.000 gli investitori a livello nazionale e circa  cento i risparmiatori riminesi da noi assistiti – prosegue la nota – che attendono indicazioni su come agire e tutelare i propri risparmi. Ad oggi, non è ancora disponibile il contenuto di tale accordo e restano ancora alcuni elementi da chiarire e che  ovviamente necessita di un approfondimento.

 

Pertanto abbiamo ritenuto opportuno ottenere maggiori informazioni dal Commissario e da Ivass su tutti gli aspetti dell’accordo raggiunto nei giorni scorsi e per tali motivi le Associazioni hanno chiesto un incontro urgente al Commissario Straordinario di Eurovita Dott. Santoliquido affinché possa illustrare meglio alle Associazioni i termini dell’accordo raggiunto, specialmente per quanto riguarda le criticità, rappresentate nel corso del passato incontro, le comunicazioni pubbliche, le dotazioni finanziarie ed i tempi.

 

Infine riteniamo estremamente importante lo sforzo messo in campo per tutelare i cittadini coinvolti, ma siamo convinti che sia necessario qualche miglioramento: disponendo, ad esempio, delle deroghe al blocco dei riscatti fino al 31 ottobre, che rischia di mettere in difficoltà molte famiglie coinvolte.

 

Successivamente a tale incontro – conclude la nota di Federconsumatori Rimini – programmeremo l’organizzazione di una  assemblea dei risparmiatori  associati  e restiamo, fin da ora a disposizione per qualsiasi approfondimento a carattere individuale”.