Riccione E’ deceduto Giorgio Casadei storico gestore di ristorante “Da Fino”
9 Luglio 2023 / Redazione
E’ deceduto Giorgio Casadei storico gestore del ristorante da Fino sul porto di Riccione. Aveva 85 anni.
Da Fino è uno dei ristoranti più noti di Riccione e della costa romagnola.
Anticamente il locale veniva usato come ritrovo per i pescatori locali: era tradizione fermarsi a gustare un piatto di “poveracce” (le vongole) e un bicchiere di vino.
Nel 1958, grazie alla gestione di Serafino (Fino) Casadei e sua moglie Vanda, il vecchio circolo dei marinai ha cambiato volto, assumendo una veste più stabile e professionale.
La storia continua quando il testimone del ristorante passa a Giorgio Casadei, che porta avanti la tradizione di famiglia con la passione per la cucina ereditata da papà Fino.
E’ stato punto di riferimento per tanti riccionesi e riminesi ma anche per tanti personaggi famosi che non mancavano di fare una serata nel ristorante.
Una particolare amicizia legava Casadei a Lucio Dalla. In una intervista al Carlino del 2012 Casadei raccontava che alcune canzoni sono state scritte proprio nel ristorante “Da Fino”. “Ce ne sono diverse che ha concepito mentre si trovava ospite da me. Ma la più famosa è senza alcun dubbio 4 marzo 1943, che ha composto praticamente qui al ristorante”
Tra i clienti vip anche il regista Enrico Vanzina, Federico Fellini