Non c’è dubbio che tra le regioni più strutturate e pronte per offrire servizi per tutti coloro che viaggiano in compagnia dei propri animali domestici, troviamo l’Emilia-Romagna. Mantenendo fede al suo carattere ospitale e sempre ben accogliente nei confronti dei turisti, in questa regione si possono trovare numerose strutture ricettive in grado di mettere a disposizione della clientela servizi davvero di ogni tipo anche per gli amici a quattro zampe.
Se siete alla ricerca di una meta ideale dove passare le vacanze estive in compagnia del proprio cane o gatto, ecco che le coste della Riviera Romagnola, nello specifico, rappresentano una meta davvero da non perdere. Il vostro adorato amico a quattro zampe ha già una certa età e magari si sta avvicinando al record del cane più anziano del mondo, troverai più informazioni su Chronist.it per approfondire la sua età), in Emilia-Romagna troverà il clima e i servizi ideali per trascorrere una vacanza spensierato e felice. Diamo ora uno sguardo, quindi, a quelle che vengono considerate le spiagge più pet-friendly di tutta l’Emilia Romagna, partendo dai Lidi di Comacchio fino ad arrivare a quelli di Cattolica.
I Lidi di Comacchio
Una scelta veramente molto ampia e variegata che anima questa parte della Riviera. Non mancano, infatti, le spiagge dedicate proprio all’accoglienza degli amici a quattro zampe, a cui possono avere libero accesso. Tra i vari lidi troviamo il Lido di Volano, che si trovano nel bel mezzo tra il Bagno Franco e il Bagno New Age. Si tratta di una zona di spiaggia libera, che si affaccia direttamente sul mare ed è larga all’incirca una trentina di metri, estendendosi per una profondità intorno ai 25 metri.
Il Lido delle Nazioni, invece, è di proprietà privata e si trova tra il Bagno Albatros e quello Messico. La spiaggia di Porto Garibaldi è sempre libera e si colloca un po’ più a sudi rispetto al residence Park Emilio. Anche in questo caso una buna larghezza fronte mare, circa una trentina di metri, per una profondità maggiore intorno ai 50 metri.
Ottimo anche il Lido degli Estensi, un altro tratto di spiaggia a libero accesso, che si trova proprio vicinissimo rispetto allo stabilimento balneare Blue Moon: largo sempre una trentina di metri, stupisce invece per la profondità a cui arriva, circa 100 metri. Il Lido di Spina, infine, si trova nelle vicinanze dell’ex Bagno della Polizia, e si estende per una profondità intorno ai 50 metri.
Spiagge pet-friendly a Ravenna
Anche a Ravenna non mancano le spiagge dedicate agli amici a quattro zampe. Stiamo facendo riferimento a Marina di Ravenna, dove è presente una parte di spiaggia libera che si estende per circa un’ottantina di metri. A Lido Adriano c’è un’altra parte di spiaggia, sempre lunga circa un’ottantina di metri, a nord rispetto allo stabilimento balneare Oasi, mentre a Lido di Classe c’è una porzione di spiaggia libera dedicata all’accesso ai cani, lunga circa una sessantina di metri. Ottima la proposta anche della spiaggia di Casalborsetti, lunga 70 metri circa, e di Marina Romea, un altro centinaio di metri di spiaggia a libero accesso che si trova in mezzo tra il campeggio Reno e il campeggio Romea.
Altre spiagge pet-friendly a Milano Marittima e a Cervia
Ci sono cinque zone costiere dove chi ha un cane può divertirsi e passare del tempo di giochi in riva al mare insieme. Si tratta della spiaggia denominata Cesarini, che si trova in località Villamarina. A Boschetto, invece, c’è una spiaggia libera chiamata Diamanti, mentre a Ponente, il tratto di spiaggia libera che si trova vicino alla Piazza delle Spose dei Marinai è a libero accesso per quanto riguarda gli animali domestici. Anche a Valverde c’è un altro tratto di spiaggia pet-friendly.