HomeLA LETTERARimini: “A Osteria del Bagno studenti devono rischiare la vita per attraversare SS.16”

I residenti chiedono anche più servizi di trasporto pubblico


Rimini: “A Osteria del Bagno studenti devono rischiare la vita per attraversare SS.16”


10 Luglio 2023 / Redazione

Con la presente, si intende sollecitare l’attenzione del comune dopo l’ennesimo incidente avvenuto, per fortuna, senza gravi conseguenze, per l’intervento della messa in sicurezza dell’attraversamento da parte di pedoni e biciclette della Statale 16 da Via Osteria del Bagno.

Dalla suddetta via il percorso per andare al mare o solo quello che serve ai ragazzi per raggiungere la fermata della linea 8 per potersi recare a scuola, è quello obbligato attraverso la Statale.

La messa in sicurezza dell’attraversamento tramite semaforo ciclo-pedonale a chiamata, quindi, è diventato obbligatorio. Il numero dei ragazzi che usufruisce dei mezzi pubblici nella nostra via inizia ad essere sostanzioso e il fatto che bisogna attraversare la Statale per raggiungere la fermata dell’autobus e riattraversarla per poter tornare a casa, (dato che c’è solo quella a disposizione) ci sembra un motivo più che valido per muoverci e chiedere la sicurezza per i nostri figli in primo piano. Senza contare che di linee disponibili per gli spostamenti abbiamo solo la linea 8, con un mezzo a disposizione ogni ora o ora e mezza, con un’unica fermata a lato della Casa Cantoniera quindi, ci sembra altresì doveroso far notare che la zona è veramente poco servita a livello di mezzi pubblici.

Per esempio se si deve raggiungere Sant’arcangelo (a 10 km da Osteria del Bagno per un totale di 12 minuti) in modo più agevole, si è costretti a prendere la linea 8 fino alla zona celle (14 km) e poi prendere l’autobus della linea 9 per raggiungere la destinazione (altri 9 km per un totale complessivo di 1 ora e 20 minuti) e questo è veramente assurdo!

Per tutti questi motivi, i residenti di Osteria del Bagno, richiede un adeguamento al piano stradale per la Statale su via Osteria del Bagno e maggior numero di servizi pubblici per gli spostamenti. Certi di una vostra solerte risposta, vi inviamo i nostri più cordiali saluti

I residenti di Osteria del Bagno