Home___primopianoTAR dà torto a Ufficio Scolastico Regionale: International School di Rimini può operare

Autorizzazione annullata solo dopo 4 anni: "Se non c'erano i requisiti dovevano accorgersene prima"


TAR dà torto a Ufficio Scolastico Regionale: International School di Rimini può operare


20 Luglio 2023 / Redazione

L’Ufficio scolastico dell’Emilia-Romagna ‘perde’ definitivamente contro l’International School di Rimini, che quindi continuerà a operare come ha fatto dal 2018. Lo ha stabilito il Tar dell’Emilia-Romagna, dopo che che già in gennaio aveva sospeso lo “stop” imposto dall’Usr alla scuola. L’ufficio infatti, la considerava “non straniera in Italia e non operante nell’ambito del Sistema nazionale di istruzione” oltre che “non in dipendenza e collegamento amministrativo con International Baccalaureate Organization-Ido”.

Così aveva dichiarato nulla l’autorizzazione rilasciata nel 2018. L’International School, dal canto suo, ha impugnato il provvedimento davanti al Tar spiegando tra l’altro di “operare da vari anni in Italia in varie sedi quale scuola privata internazionale” e di aver appunto ottenuto “il 15 novembre 2018 dall’Ufficio scolastico di di Forlì-Cesena e Rimini l’autorizzazione per l’inizio dell’attività”. Inoltre, la scuola aveva fatto presente che l’annullamento d’ufficio sarebbe arrivato “a termine ampiamente scaduto” mettendo in dubbio la legittimità el provvedimento dell’Usr. Per il Tar il ricorso “è manifestamente fondato e va accolto” perché “è evidente lo sviamento in cui è incorsa l’amministrazione che avvedutasi della scadenza del termine per l’annullamento d’ufficio ha del tutto arbitrariamente qualificato il proprio atto come dichiarativo della nullità”.

Secondo i giudici amministrativi, l’Usr, avrebbe poi “inequivocabilmente avuto contezza” degli elementi per non concedere l’autorizzazione “sin dal suo rilascio, avvenuto nel 2018”. Ed è “manifesta la tardività del riesame” dell’Usr “a distanza di ben quattro anni”. Infine per il Tar l’Usr non avrebbe considerato “l’aspirazione degli alunni a non veder cancellato il percorso scolastico intrapreso in seguito al rilascio dell’autorizzazione”. Il Tar ha anche condannato l’Ufficio scolastico regionale a pagare 3.000 euro all’International School di Rimini.