Venerdì 21 luglio andrà in scena a Palazzo Viviani “Vesuvius – L’eruzione del 79 descritta da Plinio”
20 Luglio 2023 / Redazione
L’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Un fatto storico che ha segnato e sconvolto profondamente il mondo antico. Una tragedia i cui effetti si riverberano ancora oggi sul presente. Invitando a riflettere sul tema della salvaguardia del territorio, sempre più esposto e sensibile di fronte ai grandi fenomeni naturali, come la recente alluvione in Emilia-Romagna dimostra.
Con questo spirito il Comune di Montegridolfo propone uno spettacolo multimediale in programma venerdì 21 luglio a Palazzo Viviani. Si tratta di un evento a cura dell’archeologo e divulgatore Gianmatteo Matullo e dell’esperta nell’organizzazione di eventi culturali Chiara Bocchino. “Vesuvius – L’eruzione del 79 descritta da Plinio” è il titolo dello spettacolo basato su una lettura parzialmente rivisitata delle lettere che Plinio il Giovane inviò all’amico Tacito nelle quali racconta la sua impressionante e terribile esperienza di sopravvissuto all’eruzione più famosa della storia.
La lettura sarà corredata da una proiezione di immagini e da una suggestiva sonorizzazione che permetterà al pubblico di rivivere l’esperienza dell’eruzione del 79 d.C., tra suoni e atmosfere del catastrofico evento.
Dichiara il sindaco Lorenzo Grilli: “L’Amministrazione Comunale di Montegridolfo – dichiara il sindaco Lorenzo Grilli – è da sempre attenta ai temi culturali e ambientali; nel nostro territorio si è appena conclusa la rassegna cinematografia “dal paesaggio di Montegridolfo ai paesaggi del mondo” che programmata un anno fa, aveva già stabilito a suo tempo di porre l’attenzione al tema dell’acqua. Le recenti alluvioni che hanno colpito principalmente la Romagna e i dissesti idrogeologici che ne sono conseguiti, hanno elevato le emergenze di origine ambientale su un livello di massima allerta. In parallelo è scaturita anche la necessità di rilanciare il turismo nella nostra Regione: la costa romagnola è una delle mete principali a livello nazionale e il quadro delle prenotazioni ovvero delle disdette per l’estate 2023, è preoccupante per l’intero sistema economico. Montegridolfo non è sorda a questi allarmi e vuole contribuire con un “gioco di sponda” al rilancio dell’intero territorio, sia in termine ambientali che turistici. Per farlo ha rivisto un evento già programmato per il 21 luglio, una rappresentazione teatrale multimediale, ispirata dalle lettere di Plinio a Tacito e nella quale si racconta l’eruzione del vulcano Vesuvio“.
Lo spettacolo diverrà una parte di un progetto più ampio, che contempla anche la conoscenza dell’antica Regio VIII, con delle conferenze sulla Romagna al tempo dell’eruzione vesuviana, nel 79 d.C.
La prima – in programma venerdì 28 luglio alle 21 – sarà tenuta dalla dott.ssa Maria Luisa Stoppioni – nota archeologa, già funzionario di Soprintendenza, poi direttrice del Museo della Regina di Cattolica, responsabile di molti ritrovamenti archeologici in Romagna e di importanti campagne di scavo ad Ostia antica – e verterà sulle vie di collegamento e la strutturazione territoriale ed urbana lungo la Via Aemilia.
La seconda – in programma venerdì 11 agosto alle 21 – verrà tenuta dal vicesindaco-assessore alla cultura, turismo e comunicazione di Montegridolfo, arch. Marco Musmeci – attualmente direttore del Museo Archeologico Nazionale e dell’Area Archeologica di Casinum a Cassino (FR) e direttore del Comprensorio archeologico e Antiquarium di Minturnae e Ponte Real Ferdinando a Minturno (LT), compendio candidato nel 2024 a Patrimonio mondiale UNESCO – il quale presenterà la Via Appia–Regina Viarum, il Latium adiectum e gli antichi centri di Casinum e Minturnae.
Le iniziative si terranno nella suggestiva cornice dei giardini di Palazzo Viviani al Castello di Montegridolfo.