Home___aperturaTurismo balneare, fra le località più convenienti in Europa Rimini non c’è

Per la app Omio pesano costi alti per ristorazione e anche per il gelato


Turismo balneare, fra le località più convenienti in Europa Rimini non c’è


21 Luglio 2023 / Redazione

Omio ha individuato le spiagge che sono considerate le migliori per sfuggire al caldo di quest’estate senza spendere troppo. Una destinazione balneare è particolarmente attraente quando l’atmosfera e le temperature sono ottimali e i costi si rivelano contenuti. Per questo motivo,  ricercatori hanno individuato i costi medi per gelato, acqua in bottiglia, birra e uno spuntino veloce per 75 delle spiagge più popolari tra i turisti europei.

Omio è un noto servizio, disponibile anche sotto forma di app per smartphone e tablet, che permette di cercare, confrontare e prenotare viaggi in treno, autobus o aereo, ovunque in Europa, attraverso un’unica ricerca, senza dunque rimandare l’utente a siti terzi. Rappresenta il più grande inventario di trasporti europeo e, infatti, vede la presenza di tutti i principali operatori continentali del settore dei trasporti: Trenitalia, Italo, easyJet, Marino Bus, Alitalia, Vuelingin e tanti altri, per un totale di più di 800 compagnie. Inoltre supporta 100.000 destinazioni e più di 35 Paesi di tutt’Europa.

Come tutte le indagini va letto come tendenza e non certa come certezze assolute. Nei costi medi vi sono i prezzi alti e quelli più bassi. Poi ognuno è in grado di valutare il livello di attendibilità.

La metodologia

“I nostri esperti di viaggi hanno esaminato un totale di 75 spiagge tra le più popolari in diversi Paesi. Oltre alle recensioni lasciate dai turisti online e alle temperature medie nei mesi estivi, nello studio sono stati inclusi anche dati estremamente rilevanti sui prezzi. Bevande fresche e gelati sono un must durante una giornata in spiaggia. E queste esigenze di base in spiaggia non devono necessariamente costare una fortuna, come abbiamo scoperto in questa indagine.” L’indagine è stata condotta nel maggio 2023.

Per trovare Rimini occore scorrere la classifica bassa  dello studio. Si colloca al 61° posto su 75

 

Lo studio ha messo in evidenza un importante indicatore per l’estate. In quali mete turistiche è possibile trovare il gelato più economico

L’analisi rivela che le destinazioni balneari che offrono il gelato al prezzo più basso sono Alanya in Turchia, dove una pallina di gelato costa 12 centesimi, Tirana in Albania, dove il gelato costa 90 centesimi e Agadir in Marocco, dove è possibile pagare una pallina di gelato solo 92 centesimi.

Per quanto riguarda la penisola italiana, al primo posto delle mete turistiche dove il gelato costa meno troviamo la spiaggia di Ravenna (2 Euro a pallina), la spiaggia di San Vito lo Capo (2,30 Euro), la spiaggia di Marina Piccola e quella di Sansone (2,50 Euro).

Le spiagge italiane dove il gelato costa di più sono quelle di Rimini (3 Euro a pallina), quella di Marina Grande di Positano e quella di Tropea (3,50 Euro).

Le spiagge italiane

Le spiagge italiane hanno le forme e dimensioni più disparate, da calette appartate, circondate da scogliere ricoperte di pini, a spazi ampi e affollati con numerosi ristoranti e resort. Alcune spiagge sembrano luoghi tropicali, con alberi che si affacciano su una sabbia bianca e fine, bagnata un’acqua cristallina e turchese.

Dieci spiagge italiane sono sono state prese in considerazione per la loro qualità e per la convenienza economica. Sono nell’ordine: la spiaggia di San  Vito lo Capo in Sicilia, la spiaggia di Marina Piccola a Capri, la spiaggia di Sansone all’Isola d’Elba, la spiaggia di Tropea, la spiaggia di Ravenna, Cala Brandinchi in Sardegna, lo Scoglio di Monterosso al Mare, la spiaggia di Rimini, Margherita di Savoia in Puglia e Marina Grande a Positano, sulla Costiera Amalfitana.

La ricerca integrale