HomeEventiSan Marino: da giovedì le “Giornate medievali”

Verrà raccontata la San Marino del '400


San Marino: da giovedì le “Giornate medievali”


20 Luglio 2023 / Redazione

1463 – Terra Sancti Marini è il tema caratterizzante della 26° edizione di ‘Giornate Medioevali’, la manifestazione di punta dell’estate 2023 della Repubblica di San Marino.
Il titolo lega l’evento ad una delle date cardine nella storia sammarinese: il 27 giugno 1463, giorno in cui Papa Pio II Piccolomini emette la Bolla “Comunitati et hominibus Terrae Sancti Marini” che porta San Marino a raddoppiare la propria superficie raggiungendo una estensione che non subirà nei secoli successivi sostanziali variazioni di confine, donando a San Marino la conformazione e l’estensione geografica attuale.

I visitatori saranno guidati in un viaggio nel XV° secolo ed in particolare attraverso le peculiarità della terra di San Marino regalando al pubblico una visione di un luogo in cui, dopo lunghi periodi di guerre e lotte, ritorna la pace, la vita civile fatta di mercati, traffici commerciali, fiere e feste che restituiscono alla collettività una quotidianità fatta di vita sociale e comunità.

La San Marino del ‘400 verrà raccontata mediante strumenti diversi e complementari che vanno dalla rievocazione storica allo spettacolo dal vivo, dalla didattica all’esperienzialità, dall’edutainment al gaming. Un approccio che oltre all’intrattenimento potrà trovare l’approfondimento e l’arricchimento culturale tipico della rievocazione storica grazie alla narrazione e rappresentazione della living history, curata da gruppi storici per lo più sammarinesi ma anche italiani, selezionati da Trends, agenzia organizzatrice, tra quelli aderenti al CERS – Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche ed al CIANS – Comitato Italiano Associazioni Nazionali Storiche.

Ogni sera tutto il centro storico di San Marino e il main stage “Cava dei Balestrieri” si riempirà di spettacoli sempre diversi: dall’antica arte del tamburo e della bandiera alle esibizioni di giullari, sputafuoco, musici, falconieri, danzatrici e trampolieri per culminare, nella serata di domenica, con il tradizionale Palio del Tricorniolo.

Il viaggio nel centro storico di San Marino sarà un continuo alternarsi di stupore ed emozioni grazie alla continua possibilità di vivere in maniera immersiva un rapporto con un’epoca storica così affascinante e lontana. Al percorso rievocativo si alterneranno nelle principali piazze e vie del centro storico artisti e spettacoli che spazieranno dalle arti performative alla musica, dal teatro di figura a quello fisico, dalle performance itineranti ai grandi show fissi.

L’evento è patrocinato dalla Segreteria di Stato per il Turismo ed è organizzato dall’Agenzia Trends con la collaborazione dell’Ufficio del Turismo.

Per restare aggiornati sul programma sono a disposizione:
il sito web dedicato https://www.giornatemedioevali.com
e le pagine ufficiali sulle piattaforme social
https://www.facebook.com/GiornateMedioevaliSanMarino
https://www.instagram.com/giornatemedioevalisanmarino/