HomeEventiAl San Leo Festival un doppio appuntamento sabato 22 luglio

Concerto del corso di direzione corale di musica sacra e Gran Galà lirico della master class con la soprano Luciana Serra


Al San Leo Festival un doppio appuntamento sabato 22 luglio


21 Luglio 2023 / Redazione

Si avvia alla conclusione il San Leo Festival 2023 con due appuntamenti per la serata del 22 luglio: alle ore 19 il concerto finale del corso di direzione corale di musica sacra, mentre alle 21,30 si esibiranno in un Gran Galà lirico le partecipanti alla master class tenuto dalla soprano Luciana Serra.

Il primo appuntamento è nella splendida cornice della Cattedrale di San Leo che ospiterà un coro molto particolare: lo formano, infatti, direttori di coro che da oltre dieci anni affluiscono a San Leo per partecipare a un corso di direzione corale, organizzato dall’Arcidiocesi di Colonia. Il gruppo si rinnova a ogni edizione, perché si riunisce esclusivamente per questo progetto. Ogni anno il corso prepara musiche di un paese europeo diverso: dopo l’Italia nel 2021 e l’Austria nel 2022, nel 2023 sarà la volta della musica del territorio dell’ex Regno di Polonia-Lituania, che comprendeva i Paesi baltici, la Polonia, la Bielorussia e l’Ucraina. Tra i compositori figurano Maxim Berezovsky, Mikolaj Zielinski, Dmitri Bortniansky, Grzegorz Gerwazy Gorczycki e molti altri. Ogni brano è diretto da un direttore diverso.

Il secondo appuntamento, in Palazzo Mediceo, è tutto italiano per quanto riguarda il repertorio, ma completamente internazionale per quanto riguarda le partecipanti: quattordici cantanti cinesi, giunte in Italia direttamente dalla Cina proprio per partecipare alla master class del San Leo Festival, uno dei corsi più rappresentativi della tradizione di bel canto italiano, condotto dalla prestigiosa soprano che ha rappresentato il nostro paese in tutto il mondo e che vuole fare di San Leo, già capitale del Montefeltro, anche il cuore pulsante dello studio del canto e del repertorio lirico.

Ingresso libero