Home___primopianoUna tromba d’aria e una forte grandinata hanno colpito il ravennate. Paura anche sulla spiaggia di Rimini

A metà pomeriggio forti folate hanno colpito la spiaggia riminese


Una tromba d’aria e una forte grandinata hanno colpito il ravennate. Paura anche sulla spiaggia di Rimini


22 Luglio 2023 / Redazione

Un nubifragio con tromba d’aria si è abbattuto, poco dopo le 15, nella zona al confine tra il Ferrarese e il Ravennate, da Alfonsine, Bagnacavallo e Fusignano fino a Marina di Ravenna. Colpite, quindi, anche le zone alluvionate. In particolare, nel Lughese, nel Conselicese e ad Alfonsine intorno alle 15.30 diverse sono state le chiamate ai vigili del fuoco per alberi caduti con danni alle auto. Le raffiche di vento hanno raggiunto la velocità di oltre 120 chilometri all’ora. Danni ingenti nel Lughese dove sono stati abbattuti diversi alberi e parecchie case sono rimaste parzialmnte scoperchiate.
Fuggi fuggi a Lido di Classe
E’ stato attivato il Coc nel centro sociale La Pioppa di Savarna dove si stanno coordinando le operazioni di messa in sicurezza del territorio. Sono stati anche mobilitati i volontari di protezione civile e Azimut che si occupa della manutenzione del verde pubblico.
Chicchi di grandine grandi come palle da tennis hanno colpito le colture dell’Emilia-Romagna anche nel Ravenna (Lavezzola, Conselice, Voltana, Alfonsine, Fusignano, Bagnacavallo e buona parte della costa, da Casalborsetti a Marina di Ravenna) danneggiando pomodori, vite, cocomeri, meloni, mais, pere, barbabietole, zucche e patate e provocando milioni di danni, fra quelli procurati alle colture e quelli riportati dalle attrezzature agricole e dalle strutture.

Foto da Ravenna Notizie della grandine caduta ad Alfonsine

Attimini di paura anche sulla spiaggia di Rimini. Intorno alle 16.40 il vento si è alzato all’improvviso con forti folate che hanno colto di sorpresa chi era in spiaggia. C’è stato qualche attimo di concitazione, con la spiaggia si è alzata e arredi che si sono ribaltati, poi un fuggi fuggi generale dall’arenile. Il fenomeno è durato pochi minuti