HomeAttualitàRimini: il messaggio del Vescovo Nicolò ai nonni

Oggi, 23 luglio, si celebra la terza Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani


Rimini: il messaggio del Vescovo Nicolò ai nonni


23 Luglio 2023 / Redazione

Oggi, 23 luglio, si celebra la terza Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, voluta da Papa Francesco.
Una ricorrenza che sottolinea l’importanza del dialogo tra le generazioni, nel rispetto dell’identità di ciascuno. “Non lasciamo soli gli anziani, la loro presenza nelle famiglie e nelle comunità è preziosa, ci dona la consapevolezza di condividere la medesima eredità e di far parte di un popolo in cui si custodiscono le radici” è l’invito lanciato dal Pontefice dal suo account Twitter in nove lingue @Pontifex.

Per meglio accogliere lo stile dell’agire di Dio, ricordiamo che il tempo va abitato nella sua pienezza, perché le realtà più grandi e i sogni più belli non si realizzano in un attimo, ma attraverso una crescita e una maturazione: in cammino, in dialogo, in relazione”, ha scritto Francesco nel Messaggio per la ricorrenza. La relazione, dunque, come strumento di crescita, per realizzare i sogni più veri che ci consentono di vivere in quella pienezza che esige una comprensione della storia e del proprio tempo. Gli anziani ci permettono di vivere nella storia, ma una vita piena non consiste nel replicare il passato, bensì nell’attingere all’esperienza, alla testimonianza dei vecchi per costruire un futuro migliore.
In questa occasione il Vescovo di Rimini, Mons. Nicolò Anselmi, ha voluto inviare un breve messaggio video (https://www.diocesi.rimini.it/giornata-dei-nonni/)
in cui spiega la scelta della data, perché la domenica più vicina al 26 luglio, festa dei santi Gioacchino ed Anna, genitori di Maria e dunque nonni di Gesù. Il Vescovo Nicolò ha ricordato le parole del Papa circa “la bellezza e l’affetto tra giovani e anziani”.
Quest’anno la Giornata dei Nonni e degli Anziani  è ad una incollatura dalla Giornata Mondiale della Gioventù, che si celebra a Lisbona, in Portogallo, dal 1 al 6 agosto, e alla quale parteciperanno anche centinaia di giovani della Diocesi di Rimini.

Il Vescovo fa poi riferimento alla sua personale esperienza. “In questi giorni mi è capitato spesso vedere nonni e nipoti correre, giocare assieme, fare il bagno, rincorrersi sulle nostre spiagge. Questa immagine mi ha riportato, non senza un po’ di nostalgia, ai miei quattro nonni (oggi in Paradiso): Barbara, Stefano, Nicolò e Giulia”.
Da qui l’invito del Vescovo: “Cari nipoti, bambini, ragazzi, adolescenti godetevi i vostri nonni, ringraziateli, regalate loro un po’ di tempo, dite loro ‘grazie’ per il bene che vi vogliono, per averci donato papa e mamma senza i quali non saremmo qua. Ringraziateli per tutto quel che ci hanno donato e abbracciateli anche da parte mia”.