A Pennabilli sono arrivati 15 profughi: sono 8 bambini e 7 donne ivoriane
23 Luglio 2023 / Redazione
I rappresentanti della lista di minoranza del comune di Pennabilli, Orizzonte Comune-ViverePennabilli è andata questa mattina a dare il benvenuto ai profughi ospitati presso l’Albergo Parco. Sono 7 bambini da 4 mesi a 4/5 anni, 1 di 9 anni, e 7 donne di nazionalità ivoriana, in totale 15, sbarcati a Lampedusa e arrivati a Pennabilli giovedi 20/07/23.
Il gruppo si è reso disponibile a collaborare durante il loro soggiorno a Pennabilli.
“E’ l’unico segno di solidarietà e vicinanza da parte della comunità istituzionale di Pennabilli – spiega la lista – Il sindaco, Mauro Giannini, aveva cercato in tutti i modi di evitare che profughi giungessero a Pennabilli. Non solo aveva dichiarato, pubblicamente, che non sarebbe andato a salutarli all’arrivo nel paese. Cosa che puntualmente è avvenuta. Una dimostrazione di scarso dovere civico, accoglienza e deoveri istituzionali”.
Martedì si annuncia un consiglio comunale infuocato proprio per l’ordine del giorno che ha vaoluto il sindaco. “Disapprovazione all’accoglienza di profughi di qualsiasi nazionalità, razza e religione nel Comune di Pennabilli”. E’ quanto si legge al punto 7 dell’ordine del giorno del consiglio comunale di Pennabilli. Prevista una ferma protesta delle Partito Democratico