Home___aperturaIl sindaco di Rimini al ministro tedesco che soffre il caldo: “Vieni oltre, abbiamo l’aria condizionata”

Avevano fatto scalpore le considerazioni di Karl Lauterbach sul turismo mediterraneo a rischio estinzione, Jamil Sadegholvaad lo invita con una lettera aperta


Il sindaco di Rimini al ministro tedesco che soffre il caldo: “Vieni oltre, abbiamo l’aria condizionata”


24 Luglio 2023 / Redazione

Hanno fatto scalpore le considerazioni del Ministro della salute tedesco Karl Lauterbach, il quale avendo scelto l’Italia per le sue vacanze le sta documentando puntualmente sui social. Medico epidemiologo – candidato alle ultime elezioni con la Spd di Olaf Scholz – si è imbattutto con un problema: il caldo. «Se le cose continuano così, queste destinazioni di vacanza non avranno futuro a lungo termine. Il cambiamento climatico sta distruggendo l’Europa meridionale. Un’era volge al termine», scrive Lauterbach il 13 luglio mentre è in viaggio da Bologna alla Toscana. Pochi giorni più tardi, il ministro tedesco visita la basilica di San Francesco, a Siena. «Bella costruzione medievale, ma anche cella frigorifera. Le chiese dovrebbero essere aperte durante le ondate di caldo durante il giorno e offrire protezione», twitta il ministro . Il 18 luglio Lauterbach doveva mettersi in viaggio verso Roma. Uno spostamento che ha deciso di rinviare ai giorni successivi proprio a causa delle temperature oltre i 40 gradi. Una volta arrivato nella Capitale, il ministro tedesco trova finalmente una temperatura più di suo gradimento. «36 gradi, un po’ di vento. Va bene», scrive postando un selfie davanti alla Fontana di Trevi.

Al che anche il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad ha creduto di rispondere al ministro: con una lettera aperta tradotta in tedesco grazie Claudia Valentini, di APT Servizi:

Sehr geehrter Herr Professor Karl Lauterbach,

erlauben Sie mir, Sie offiziell zu Ihrem nächsten Italienurlaub in die Stadt Rimini einzuladen. Wir würden uns sehr freuen, Sie hier begrüßen zu können. Es gibt Millionen deutscher BürgerInnen, die Rimini und die Romagna als ihre zweite Heimat betrachten, und für die ganz Italien schon immer ein Sehnsuchtsort darstellt. Ihr bekannter Landsmann Johann Wolfgang von Goethe hat uns ein Reisebuch gewidmet, die “Italienische Reise”. Immer wieder und in mehreren Städten, die er besuchte, pries er die italienische Sonne als ein natürliches Element, das dem Leben Freude und Würze verleiht. Ich kann Sie beruhigen: Wir sind da, und haben Sie keine Angst: Unser Tourismus, wie auch der Tourismus in ganz Südeuropa, wird nicht wegen des Klimawandels verschwinden. Als europäische Bürgerinnen und Bürger werden wir mithelfen, Lösungen zu finden, um die negativen Auswirkungen zu stoppen; wir werden alles Notwendige tun, damit dies auch weiterhin als Urlaubsziel für die Nachfahren Goethes erhalten bleibt. Wir haben auf jeden Fall Sonnenschirme, Klimaanlagen, Museen, Restaurants, Bars, Pizzerien.

Sehr geehrter Herr Professor Karl Lauterbach, kommen Sie einfach ‘hierher’, zu uns nach Rimini.

Wir erwarten Sie mit Freude und einem Lächeln.

Hochachtungsvoll

Jamil Sadegholvaad

Bürgermeister von Rimini

E cioè:

Illustrissimo Professor Karl Lauterbach,

Mi permetta di invitarla ufficialmente nella città di Rimini per le Sue prossime vacanze in Italia. Ci terremmo molto. Sono milioni i cittadini tedeschi che considerano Rimini e la Romagna la loro seconda patria, così come l’Italia intera, eletta da sempre sogno e desiderio di tutto ciò che oltrepassa la routine quotidiana. Il Suo grande connazionale Johann Wolfgang von Goethe ci dedicò un libro di viaggi, ‘Italienische Reise’. Più e più volte, e in più città visitate, lodava il Sole italiano come elemento naturale che da gioia e sapore alla vita. La posso rassicurare: noi ci siamo e non abbia timore: il nostro turismo, così come il turismo di tutto il sud dell’Europa, non scomparirà a causa dei cambiamenti climatici. Da cittadini europei daremo il nostro contributo per trovare le soluzioni in grado di fermarne gli effetti negativi; realizzeremo ciò che è necessario per far sì che questa continui a rimanere la meta della vacanza anche per i discendenti di Goethe. Il sole continuerà a splendere e a fare bene. In ogni caso abbiamo ombrelloni, aria condizionata, musei, ristoranti, bar, pizzerie.

Illustrissimo Professor Karl Lauterbach, come si dice qui da noi ‘venga oltre’ a Rimini. La aspettiamo con un benvenuto e un sorriso.

Con stima

Jamil Sadegholvaad

sindaco di Rimini