HomePoliticaProfughi a Pennabilli, Sacchetti (PD): “In 200 per dire no a sindaco becero in cerca di visibilità” – VIDEO

E il segretario provinciale PD cita Zerocalcare: "Questo mondo non ci ha reso più cattivi"


Profughi a Pennabilli, Sacchetti (PD): “In 200 per dire no a sindaco becero in cerca di visibilità” – VIDEO


26 Luglio 2023 / Redazione

“Questo mondo non mi renderà cattivo”. È il titolo dell’ultima serie su Netfilx di Zerocalcare, a cui ho pensato tanto sti giorni. Chi l’ha vista capirà perché”: così Filippo Sacchetti, segretario provincia del PD di Rimini, esordisce nel suo commento a quanto accadut ieri nel consiglio comunale di Pennabilli.

“E ieri sera è andata così – prosegue Sacchetti – i 20 pericolosi profughi, donne e bambini ivoriani sbarcati da poco a Lampedusa e accolti da un hotel di Pennabilli in accordo con la prefettura, il sindaco li vuole cacciare. Anzi “disapprovare”. Cosa che non è nemmeno nelle sue possibilità giuridiche, ma lui in sfregio alla costituzione e alla umana compassione ha tentato di mettere un’intera comunità contro i 20 nuovi arrivati. L’intera comunità che lui rappresenta quando approva un ordine del giorno indecente contro l’accoglienza. Lui, primo cittadino del paese di Tonino Guerra, un internato che quando è tornato dal campo era così contento di guardare una farfalla senza la voglia di mangiarla”.

“Ma questo mondo non ci ha reso più cattivi. C’erano 200 persone lì, a dire che non erano d’accordo a quei modi, a quella contrapposizione, cantavano canzoni di libertà, chiedevano a quel sindaco di fermarsi, di non cercare più visibilità su questi beceri argomenti, di lavorare per la sua comunità che lo ha eletto. I tanti ragazzi, giovani, pennesi, hanno dato una nuova speranza alla loro comunità, alla voglia di un futuro diverso, ad uno sviluppo aperto e orgoglioso”, conclude il segretario PD.