HomeCronacaVolantini contro la Polizia a Miramare, la Digos indaga

“Fuck Nazi Police” e "Sbirri morti" con simboli dell'anarchia e croce celtica


Volantini contro la Polizia a Miramare, la Digos indaga


26 Luglio 2023 / Redazione

Insulti e accuse alla Polizia “nazista”. La Digos di Rimini sta indagando su alcuni volantini apparsi durante l’ultima settmana a Miramare nella zona di viale Mantova. Collage con articoli di giornali e scritte aggiunte con il pennarello: “Fuck Nazi Police” con la A di nazi cerchiata come il simbolo dell’anarchia, mentre la O di Police contiene la croce celtica. In altri invece c’è scritto “Sbirri morti”. Sono stati attaccati con lo scotch a pali dell’illuminazione,  plance pubblicitarie, su bidoni dell’immondizia.

Finora sono una dozzina quelli apparsi anche nei viali Marconi, Oliveti e Sarsina.  Rimossi e sequestrati dalla Digos, gli agenti stanno visionando immagini delle videsorveglianze, anche se la zona non è molto coperta. Secondo gli investigatori  porebbe trattarsi anche di un turista, come il cittadino svizzero che lo scorso anno fu individuato come autore delle scritte sempre contro la polizia nel Parco del Mare di Rimini appena inaugurato.

Fra le ipotesi c’è pure quella di un collegamento con la scritta a spray nero su un muro presso Riminiterme: “Salvini m…a”, anche qui con la A del movimento anarchico. Ma questa è visibile da più tempo, almeno due settimane.

Chi ha compiuto il gesto rischia una denuncia per “oltraggio a un corpo politico, amministrativo o giudiziario”, come  da articolo 342 del codice penale.