Rimini, “L’Uomo che cadde sulla terra”: l’omaggio di Rimini Classica a David Bowie
28 Luglio 2023 / Redazione
Un omaggio a David Bowie, curato da Rimini Classica, sabato 29 luglio, e una commedia brillante spagnola, Non ci resta che vincere, che unisce il divertimento allo sport e ai temi sociali attraverso il basket: sono questi gli ingredienti degli appuntamenti gratuiti del fine settimana con il Marecchia Social Fest, la programmazione estiva al Parco de La Serra Cento Fiori. Proposto dalla Cooperativa Sociale Cento Fiori e offerto ai riminesi e agli ospiti di tutte le età. Calendario iniziato a giugno che finirà in agosto nel quale musica e i balli folk, il rock, il jazz, il cinema e i film di animazione e la cultura diventano altrettante occasioni per vivere la sera. Ingressi dal parco XXV aprile (a 300 metri dal Ponte di Tiberio), ingresso parcheggio via Galliano 19. Su Google maps cercare: La Serra Cento Fiori.
Il fine settimana si inaugura sabato 29 luglio con L’uomo che cadde sulla terra: omaggio a David Bowie, un nuovo appuntamento in collaborazione con Rimini Classica. Houdini Righini voce, Marco Mantovani pianoforte, Massimo Marches chitarra, basso ed elettronica, Aldo Maria Zangheri viola per una serata dedicata la Duca bianco della musica. L’Uomo che cadde sulla terra è un viaggio attraverso l’arte straordinaria di una leggenda della nostra epoca che più di altre ha definito, indelebilmente, il proprio presente e il futuro di tutti noi. Dalle ore 19.30 è aperto lo stand con cena semplice con pane toscano salsiccia di Pari e insalata mista, concerto dalle ore 21.
Domenica 30 luglio di nuovo la commedia sullo schermo, questa volta dalla Spagna, con un mix di divertimento che sposa molto bene i temi sociali dell’inclusione: Non ci resta che vincere. Il film commedia di Javier Fesser, segue la storia di Marco (Javier Gutiérrez) allenatore di una squadra di basket professionista di alto livello. Sorpreso alla guida in stato di ebrezza viene condannato a una pena d’interesse generale. Per ordine del giudice deve quindi organizzare una squadra di basket composta da persone con un deficit mentale. Ciò che era cominciato come una pena si trasforma in una lezione di vita sui pregiudizi sulla normalità. Tutti i giocatori della squadra di basket sono interpretati da attori disabili.
Il programma di agosto del Marecchia Social Fest
Sabato 5 agosto FestivalPark puntata numero 0 + aperitivo di mezza estate
con dj MUNA ripercorriamo tutte le hit degli anni 90 e duemila che ci hanno fatto scatenare e divertire. Dalle 19,30 aperitivo e cena a base di pane toscano, salsiccia di macelleria Pari e insalata.
Domenica 6 agosto, Il matrimonio di Rosa
Il matrimonio di Rosa è un film di genere commedia del 2020, diretto da Icíar Bollaín, con Candela Peña e Sergi López. Il film racconta un fenomeno internazionale, per la prima volta sul grande schermo, che ha origine in Giappone ma che, in pochissimo tempo, si è diffuso in tutto il mondo: il matrimonio in solitaria. Il film ha ottenuto 8 candidature e vinto 2 Goya. Durata 97 minuti.
Introduzione al film a cura del critico cinematografico Paolo Pagliarani. In collaborazione con Acli Provinciale Rimini
Sabato 12 agosto SangiuliAngeles, dal Borgo alla Barafonda + cucina Macelleria Pari
Tutto ciò che è SAN GIULIANO, borgo e mare con i suoi personaggi! Un “come eravamo” con le numerose compagnie di amici e le immagini di un passato che ci ha visto bambini. Una bellissima raccolta di foto che verranno trasmesse su schermo per una serata ricca di musica e divertimento.
Con dj Valeriano il meglio degli anni ’70 – ’80 e della afro con le immagini di come eravamo raccolte eccezionalmente per la serata.
Musica dalle ore 21, il parco aprirà alle ore 19,30 per l’aperitivo e la cucina a cura della Macelleria Pari di Rimini: piadina della tradizione romagnola con porchetta o salumi e anche alcune scelte vegetariane.
Si ringrazia ristorante pizzeria Tiki Taka e la Rimini Social Beer
Martedì 15 agosto Influencia do Jazz in collaborazione con Rimini Classica.
Rossella Cappadone – voce e chitarra, Alessandro Altarocca – piano, Stefano Senni – contrabbasso, Fabio Nobile – batteria
“Influencia do jazz” non è solo un live che racconta l’antologia della musica jazz ma anche uno spettacolo che valorizza la combinazione tra il caratteristico sound dello swing americano ai ritmi e alle armonizzazioni latine.
Fabio Nobile è il cuore pulsante della band, intuitivo e con un timing accattivante che insieme all’estro e alla destrezza di Stefano Senni al contrabbasso consolidano una ritmica d’eccezione.
Alessandro Altarocca, pianista con collaborazioni eccelse e grande artista permette di trasmettere il sapore e le vibrazioni di questa musica d’oltreoceano.
Il combo capitanato da Rossella Cappadone, cantante e chitarrista, accentua lo stile contemporaneo strizzando l’occhio ad artisti celebri come Tania Maria, Horace Silver, Tom Jobim e Duke Ellington
Informazioni: 339 5472580, riminiclassica@gmail.com
Sabato 19 agosto Filippo Malatesta in concerto + cena Macelleria Pari
Filippo Malatesta, una bellissima passeggiata musicale tra i sei album firmati dall’artista, l’ultimo dei quali Sopra la Polvere, del 2019, oltre ad alcuni omaggi agli artisti più amati da Malatesta, tra i quali De André e gli U2.
Concerto dalle ore 21, il parco aprirà alle ore 19,30 per l’aperitivo e la cucina a cura della Macelleria Pari di Rimini: piadina della tradizione romagnola con porchetta o salumi e anche alcune scelte vegetariane.
Venerdì 25 agosto No tears, yes music: ricordando Franco Fattori
Dj set Andrea Fattori, Werter Corbelli, Paolino Zlaia, La Marzia Fraternale e la musica che Franco amava.
Gli amici vogliono ricordare Franco Fattori con la musica che ci ha fatto conoscere e ascoltare via etere e ballare in tante serate, occupando con i sensi tanta parte della nostra vita.
Ci sarà un barettino per brindare al nostro e ai tanti amici che ci ha fatto frequentare, stiamo organizzando per preparare anche qualche stuzzichino al barbecue: state collegati!
Il dj set sarà nel parco de La Serra Cento Fiori, ingresso parcheggio da via Galliano 19.
Info Kikko Rotelli 339 5472580
Info 339 5472580