Home___primopianoCaso sospetto di Chikungunya a Santarcangelo, scatta la disinfestazione

L'intervento antizanzara ancora in corso in alcune vie della zona Fiera


Caso sospetto di Chikungunya a Santarcangelo, scatta la disinfestazione


29 Luglio 2023 / Redazione

In seguito alla comunicazione ricevuta dal servizio Igiene e sanità pubblica dell’Ausl Romagna in merito a un sospetto caso di Chikungunya, come previsto dall’apposita direttiva regionale la società in house Anthea ha dato il via nella notte tra ieri (venerdì 28 luglio) e oggi (sabato 29) a una disinfestazione preventiva nel raggio di 100 metri dall’abitazione della persona interessata, intervento che coinvolge alcune vie della zona Flora.

Nella mattinata di oggi il trattamento antizanzara – segnalato tramite avvisi appositamente affL’intervento in alissi nella zona interessata – prosegue nelle caditoie delle abitazioni private, alle quali gli operatori di Anthea chiedono di poter accedere accompagnati dagli agenti della Polizia locale.

La positività della persona interessata non è ancora confermata, dal momento che le analisi da parte del laboratorio centralizzato regionale sono attualmente in corso. La profilassi messa in atto da Anthea, su indicazione dell’Ausl e in accordo con l’Amministrazione comunale, è dunque di carattere precauzionale, in base a quanto previsto dai protocolli in materia.

La chikungunya è una malattia virale caratterizzata da febbre acuta e trasmessa dalla puntura di zanzare infette. La prima epidemia nota è stata descritta nel 1952 in Tanzania, anche se già nel 1779 era stata descritta un’epidemia in Indonesia forse attribuibile allo stesso agente virale.

A partire dagli anni Cinquanta, varie epidemie di chikungunya si sono verificate in Asia e in Africa. In Europa nell’agosto 2007 sono stati notificati i primi casi autoctoni in Emilia Romagna.