HomeAttualitàSan Giovanni in Marignano: costituita la Consulta comunale per i diritti l’inclusione e le pari opportunità

Giovedì scorso il primo incontro con oltre 20 iscritti


San Giovanni in Marignano: costituita la Consulta comunale per i diritti l’inclusione e le pari opportunità


1 Agosto 2023 / Redazione

Si è ufficialmente costituita, giovedì scorso, la Consulta comunale per i diritti, l’inclusione e le pari opportunità, il cui disciplinare è stato approvato con deliberazione di GC n. 51/2023.

Presenti, presso la Sala del Consiglio, 18 degli oltre 20 iscritti, tra cittadini, insegnanti, educatori e rappresentanti di Associazioni del territorio che si sono messi a disposizione della comunità marignanese per promuovere l’inclusione, operare in un’ottica di rete e valorizzare i diritti e le pari opportunità.

L’Amministrazione comunale, presente nelle persone del Sindaco Morelli e del vice Sindaco Michela Bertuccioli, ha sottolineato la soddisfazione per questa nuova opportunità per San Giovanni in Marignano, fortemente desiderata e fondamentale perché ognuno possa portare in base alla propria sensibilità tutte le istanze e i valori in cui si riconosce, secondo quello che maggiormente lo coinvolge ed implica e alla luce delle varie esperienze di vita da cui proviene. Ogni singolo cittadino è prezioso in qualità di antenna del territorio e costruttore di una rete di impegno civico. Il desiderio della Consulta è quello di promuovere occasioni, possibilità di riflessione e formazione, valorizzando esperienze importanti e gratificanti per la realizzazione di ogni vita umana. Durante l’incontro è stato poi presentato Super.Abile, lo sportello già attivo ed integrato alla Consulta quale opportunità per parlare di barriere architettoniche ed impegno all’eliminazione delle stesse.

Tutti i partecipanti si sono poi presentati ed hanno sottolineato esperienze ed ambiti d’interesse ed impegno.

La Consulta proporrà degli incontri periodici, ma sarà possibile attivare dei sottogruppi per azioni più specifiche perché l’impegno per i diritti, l’inclusione e le Pari opportunità sia costante e continuativo.

Il prossimo incontro è programmato per settembre.

L’adesione è sempre possibile tramite un apposito modulo disponibile al link, dove è reperibile anche il disciplinare:

https://comune.san-giovanni-in-marignano.rn.it/news-43/consulta-comunale-per-linclusione-i-diritti-e-le-pari-opportunita/.

 

Info e adesioni:

cultura@marignano.net

 

In copertina: l’incontro di giovedì