HomeAttualitàQuanto dista Rimini da Sanremo?

La città della Riviera Romagnola, sia quella della Riviera Ligure situata in provincia di Imperia, hanno diversi aspetti in comune


Quanto dista Rimini da Sanremo?


2 Agosto 2023 / Redazione

Sono circa 540 i km che dividono Rimini da Sanremo, una distanza che a meno di particolari condizioni della strada, può essere percorsa in circa sei ore di automobile o poco più. Sia la città della Riviera Romagnola, sia quella della Riviera Ligure situata in provincia di Imperia, hanno diversi aspetti in comune: entrambe sono città di marecon una grande vocazione al turismo e alla vita notturna. Ognuna delle due, però, ha le sue particolarità, e in questo articolo ci occuperemo del perché per un cittadino riminese potrebbe essere una buona idea visitare la Città dei Fiori (così soprannominata in virtù della sua tradizione nella floricoltura), nonché del celebre Festival della Canzone Italiana.

 

Il Teatro Ariston e il Casinò di Sanremo

Tra le attrazioni da non perdere di questa località ligure, in particolar modo per coloro a cui piace il gioco, va sicuramente citato il Casinò di Sanremo, presente in città addirittura dal 1905, quando era conosciuto col nome di Kursal. Questa sala da gioco, una delle quattro autorizzate dallo stato italiano, si trova all’interno di un edificio in stile Liberty che fu progettato dall’architetto francese Eugène Ferret. Il Casinò di Sanremo, dove si praticano tutti i giochi caratteristici delle sale da gioco come poker, blackjack, roulette etc, non è celebre solo per il gioco: qui in passato si sono tenuti ricevimenti, eventi, e soprattutto è stata la prima casa del Festival di Sanremo, ospitato dal 1951 al 1976. Naturalmente non tutti, per diverse ragioni, potrebbero avere la possibilità di spostarsi da Rimini a Sanremo per recarsi al Casinò poiché potrebbe rimanere molto scomodo per le distanze. Tuttavia il casinò online, per la sua praticità rimane l’unico suo antagonista, permettendo di partecipare a tutti quei giochi come la roulette, il poker, il blackjack, o alle slot gratis senza scaricare software direttamente sul proprio pc o tablet.

 

Altra attrazione da non perdere è il Teatro Ariston che è indubbiamente uno dei teatri più celebri al mondo: oltre ad ospitare concerti musicali, opere teatrali, un cinema e un’orchestra sinfonica, dal 1976 questa location è la sede del Festival di Sanremo evento seguito in tutto il mondo che si svolge con cadenza annuale nel mese di febbraio. Se poi doveste capitare a Sanremo nei pressi della seconda domenica di marzo, un evento da non perdere è Sanremo in Fiore (conosciuto anche come Carnevale dei Fiori), una parata di carri allegorici allestiti con i fiori, realizzati da artigiani provenienti dai comuni della provincia di Imperia.

 

Sanremo – non solo attrazione ludiche

Sanremo viene considerata una destinazione turistica molto appetibile per diverse ragioni, ma soprattutto per quelle paesaggistiche. Circondata da colline e monti ricchi di vegetazione, la città ligure si affaccia sul mare, e ospita bellissime spiagge di sabbia e ciottoli. In più, da queste parti, il clima è generalmente mite per tutto l’anno, circostanza che la rende una meta ideale non solo per i mesi estivi.

 

La città vecchia, risalente al IX Secolo a.C. (fu fondata nei pressi di un insediamento romano chiamato Matutia, e nel corso dei secoli i suoi abitanti ebbero il loro bel da fare per tenere a bada i saraceni e la vicina Repubblica di Genova), sorge ai piedi della montagna, dove si affacciano ripide scogliere, ed è caratterizzata da strette viuzze ed edifici, non solo religiosi, risalenti all’epoca medievale. La città nuova, invece, si è sviluppata in riva al mare, ed è contraddistinta dalla presenza di ville residenziali, hotel, aree verdi e luoghi di intrattenimento.

 

 

Per tutti i motivi elencati, benché Rimini non abbia nulla da invidiare e sia considerata una delle città più attrattive in cui vivere in Italia, si può affermare che anche Sanremo sia uno di quei posti che vale assolutamente la pena visitare.