Marco Bezzecchi ha chiuso anzitempo il Gran Premio di Gran Bretagna per effetto di una caduta alla Stowe mentre si trovava in seconda posizione alle spalle di Francesco Bagnaia. Il pilota VR46 ha avuto subito un blocco della gomma anteriore quando ha preso in mano la leva del freno e poi è stato risucchiato dalla scia del compagno di marca non potendo così evitare in nessun modo la chiusura dell’anteriore.
Le parole di Marco Bezzecchi
“Un vero peccato, perché abbiamo perso un’occasione importante per poter centrare un risultato importante alla fine di un weekend molto positivo. Appena entrato in curva, ho avuto un blocco della gomma davanti. Ero in scia a Pecco, quindi la moto non si è fermata, ma anzi, ha preso ancora più velocità. Al secondo tocco di freno poi, ho perso l’avantreno e non ho potuto fare nulla per evitare la caduta. Torno a casa per lasciarmi alle spalle questa domenica e tornare in pista in Austria con lo stesso ritmo visto qui”.
La gara è stata vinta da Aleix Espargaro: Pecco Bagnaia secondo, Brad Binder terzo a Silverstone. L’italiano della Ducati beffato dallo spagnolo dell’Aprilia a poche curve dalla bandiera a scacchi dopo aver comandata la gara fin dai primi giri.
La classifica del mondiale piloti della MotoGP 2023 aggiornata dopo la gara di oggi
Francesco Bagnaia – 214 punti
Jorge Martin – 173
Marco Bezzecchi – 167
Brad Binder – 131
Johann Zarco – 122
Aleix Espargaro – 107
Luca Marini – 107
Jack Miller – 90
Alex Marquez – 75
Maverick Vinales – 74