HomeEventiMontefiore: l’8 agosto appuntamento conclusivo della rassegna “Marte-di Jazz”

Il tema di martedì: “SOUL e incanto”


Montefiore: l’8 agosto appuntamento conclusivo della rassegna “Marte-di Jazz”


7 Agosto 2023 / Redazione

L’ultima data di “Marte-di Jazz a Montefiore, convivio di Musica e Atmosfera”, è in programma martedì 8 agosto alle ore 20.45 in Piazza della Libertà, preceduta alle 19:30 dalla breve e passeggiata pano-cuturale con la partecipazione dei volontari manutentori dei sentieri CAI di Montefiore Conca. Per questo quarto appuntamento del progetto, ideato da Diego Olivieri e realizzato grazie al Comune di Montefiore Conca in collaborazione con Identità Aggreganti APS e JaZzFeeling, la serata, come anche le precedenti, ha una connotazione specifica ed è intitolata “SOUL e incanto”.

 

Sul palco musicisti talentuosi, moderni e poliedrici che  hanno avuto il piacere di collaborare con artisti di fama italiana e internazionale: Manuela Evelyn Prioli con la sua voce “black” dal timbro raffinato,  Enrico Ronzani con il suo tocco vintage al piano e rhodes, al pianoforte e rhodes, Pako Montuori alla batteria per una ritmica groovy ed eclettica. Sound vintage e atmosfere moderne si fondono, riarrangiate a regola d’arte per sublimare l’espressione di alcune delle più belle melodie della storia musicale delle leggende del Soul. Un viaggio musicale che porta a ripercorrere le strade di Detroit e incontrare gli artisti della  Motown Records, passeggiando  poi per i sobborghi di New York, dove il Gospel incontra l’R&B  e, appunto, tutte le sfumature del Soul. Un’esperienza tra ritmo, passione e feeling.

 

L’evento è gratuito, come tutti gli appuntamenti di Marte-dì Jazz Si può ascoltare con gusto, in particolare atmosfera di luci ambrate e candele in piazza della Libertà, nella quale sono anche predisposte dal Comune sedute disponibili fino a esaurimento posti. Si può cenare e degustare nelle attività ristorative che in questa serata sono tutte aperte e hanno i loro tavoli sulla piazza in cui si svolge il concerto: la Locanda Il Grillo, l’Enoteca Montefiore, la Bottega del Cavaliere Ormanno, il Caffè del Borgo.

 

Il concerto è preceduto alle 19:30 per chi volesse prenderne parte, da una breve passeggiata spontanea pano-culturale di circa 2 Km (meno di 1 ora) ad anello, con partenza da Piazza della Libertà, per ammirare da uno speciale punto panoramico l’incantevole visione d’insieme della Rocca Malatestiana e la Riviera sullo sfondo. Con la partecipazione dei Volontari Manutentori dei Sentieri CAI di Montefiore, si costeggerà un antico castagneto si farà visita alla Chiesa dell’Ospedale della Misericordia, elegante edificio di origine rinascimentale, un tempo ospizio per i pellegrini che si dirigevano a Roma, quindi si tornerà in Piazza della Libertà per l’inizio della serata.

 

Info:

334 1547552