HomeEventiGemmano: torna la Sagra della Pappardella al Cinghiale con tante novità

Dal 12 al 15 agosto un nuovo sodalizio tra festa e solidarietà


Gemmano: torna la Sagra della Pappardella al Cinghiale con tante novità


8 Agosto 2023 / Redazione

L’edizione 2023 della Sagra della Pappardella al Cinghiale passerà negli annali come l’edizione della svolta innovativa. Tante le novità introdotte dagli organizzatori, nella struttura, nella promozione e nel programma della festa, per andare incontro alle diverse esigenze di un pubblico in cerca di emozioni, di tradizione, di divertimento, di confort e di bellezza.

Il tutto è stato presentato, nel corso della conferenza stampa tenuta ad Onferno, dagli organizzatori della Pro Loco di Gemmano, alla presenza del Sindaco Riziero Santi e dei rappresentanti dell’Associazione di volontariato Best Born di Gemmano, Morciano e Tavoleto, che aiuta le famiglie del territorio in difficoltà con tante iniziative e che quest’anno collabora alla festa.

Una delle novità dell’edizione 2023 è proprio il sodalizio fra la festa e la solidarietà. Per la prima volta la sagra della pappardella si potrà fare anche beneficenza acquistando a 10 euro la bellissima maglietta della festa.

Ogni serata avrà inizio con una cerimonia di apertura e di benvenuto agli ospiti, con lancio dal palco di gadget molto simpatici, fra i quali il cappellino del “baghino”, che fa il verso al cappellino del bagnino della vicina costa.

Altra novità che da un tocco di modernità alla festa è la digitalizzazione con un sito tutto nuovo dal quale vedere il menù del ristorante, il programma degli spettacoli e prenotare la maglietta, per poi ritirarla nei quattro giorni di festa.

Ogni serata si concluderà, dopo l’esibizione delle orchestre, con il “disco cinghiale” con Dj set, per allungare le serate di divertimento.

Da oggi inoltre è aperto il canale Telegram della festa, al quale si accede dai social della pro loco Gemmano e, inviando un video personale di invito alla sagra si vince un piatto di pappardelle.

Il clou dell’intrattenimento delle quattro serate è dovuto senz’altro dagli eventi spettacolari che quest’anno hanno un sapore molto frizzante, innovativo e di grande qualità.

Ad esibirsi per primo sul palco il 12 agosto sarà Joe Dibrutto, mentre il 13 agosto a salire sul palco di piazza Roma sarà l’orchestra di Luca Bergamini, il veterano della festa di Gemmano.

La novità di quest’anno la si potrà apprezzare durante la serata del 14 agosto con la straordinaria partecipazione di Dj set video e animazione con il famoso e divertente Max dei Fichi d’India. La serata sarà trasmessa in diretta nazionale da Radio studio+ e avrà inizio dalle ore 18.00 con musica e promozione dell’aperitivo a due spritz per 5 euro.

La festa si conclude il 15, giorno di Ferragosto, con l’esibizione dei Moka Club, un gruppo molto conosciuto e apprezzato al loro esordio a Gemmano.

Se il clou dell’intrattenimento della festa è negli spettacoli la sua vera anima tradizionale è sicuramente nella cucina, gestita dalle azdore di Gemmano che portano la sapienza e l’esperienza della buona cucina nostrana e che valorizza i prodotti scelti scrupolosamente a kilometro zero e li trasforma in esplosioni di gusto per il palato.

L’ingresso alla festa è gratuito, compreso il servizio di navetta dal grande parcheggio a valle del centro storico dove si tiene la kermesse.