HomeEventiProvincia di Rimini: seconda edizione della rassegna “Storie Itineranti”

Venerdì 11 agosto a Riccione presso Villa Franceschi Ilaria Parlanti con “Le Verità delle cose negate”


Provincia di Rimini: seconda edizione della rassegna “Storie Itineranti”


8 Agosto 2023 / Redazione

L’Ufficio Pari Opportunità della Provincia di Rimini, coordinato dalla consigliera Barbara Di Natale, alla luce del successo dello scorso anno, organizza e promuove la seconda edizione di “Storie Itineranti”. La rassegna prevede sette incontri, un percorso nei luoghi della provincia di Rimini dove saranno presentati i libri di donne che si raccontano e raccontano: un coro di voci che vuole creare un’eco che non si perda nel tempo, gettando così i semi di una società possibile, paritaria e accogliente, capace di costruire ponti di solidarietà e di umanità.

La consigliera Barbara Di Natale, delegata alle Pari opportunità della Provincia di Rimini, sottolinea: “Gli eventi in programma offrono un’opportunità unica di esplorare il tema dell’uguaglianza attraverso diverse forme d’arte e cultura, le presentazioni di libri e spettacoli arricchiranno le conversazioni e ci inviteranno a riflettere sulle sfide e sulle conquiste delle donne nella società. Autrici locali e nazionali offriranno un’ampia prospettiva sulla lotta per la parità di genere. L’obiettivo è quello di sensibilizzare per promuovere una maggiore consapevolezza soprattutto nelle giovani generazioni, a tale proposito voglio evidenziare che parte integrante del progetto è un incontro-dibattito con la professoressa psicoterapeuta Maria Rita Parsi, il 20 ottobre al teatro Villa di San Clemente, dal titolo “Gli adolescenti e la parità di genere: oggi più che mai, è urgente iniziare dai più giovani”. L’incontro inaugurale è previsto venerdì 11 agosto alle 21 a Villa Franceschi di Riccione con una delle più interessanti giovani autrici del panorama italiano, Ilaria Parlanti, attivista toscana per i diritti della disabilità, che parlerà del suo romanzo d’esordio, “La verità delle cose negate”.

La rassegna, che per questa seconda edizione incrementa gli appuntamenti e si snoderà da agosto in autunno, si concluderà il 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne con la presentazione del libro “Picciridda” di Catena Fiorello al teatro Snaporaz di Cattolica.

Tutti gli appuntamenti, consultabili nella locandina allegata, sono ad ingresso libero.

Il progetto è curato dalla prof.ssa Nunzia Pasturi, docente di lettere all’I.C. Valle del Conca e curatrice di eventi culturali.

-11 agosto h 21 Riccione Villa Franceschi: Ilaria Parlanti con “Le Verità delle cose negate”

-25 agosto h 18 Rimini (Viserba Bagno 35 Tanimodi): Natalia Lenzi con “Ho deciso che devi morire”

-15 settembre h 21 Morciano di R. Sala ex Lavatoio: Federica Candelise con “Il circolo delle anime”

-6 ottobre h 21 Montescudo – Teatro Malaspina: Mirò Sax 4ET con “Spiragli di luce”. Reading letterario con accompagnamento musicale sugli “Orfani Speciali”, figli vittime della violenza sulle donne

-20 ottobre h 21 San Clemente Teatro Villa: Maria Rita Parsi, psicoterapeuta presidente della Fondazione Movimento Bambino Onlus, con “Gli adolescenti e la parità di genere: oggi più che mai è urgente iniziare dai più giovani”

-10 novembre h 21 San Giovanni in Marignano, Teatro Massari: Piccarda Morganti con “LA ragazza della Baita di mare”

-25 novembre h 21 Cattolica Teatro Snaporaz: Catena Fiorello con “Picciridda”