HomeEventiVerucchio: il 24 e 25 “Calici”. In collaborazione tra il Comune e la Strada dei Vini e dei Sapori

La Rocca Malatestiana diventerà “il castello delle bollicine


Verucchio: il 24 e 25 “Calici”. In collaborazione tra il Comune e la Strada dei Vini e dei Sapori


12 Agosto 2023 / Redazione

Un’edizione speciale dalla forte connotazione e connessione territoriale e che abbraccia il ritrovato coinvolgimento diretto della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini: VERUCCHIO CALICI 2023 dà appuntamento a fine agosto e nelle serate di giovedì 24 e venerdì 25 tiene a battesimo la ‘Sottozona Verucchio’ con un momento ufficiale e istituzionale nel cuore del suo centro storico e un calendario di iniziative che racconteranno la Valmarecchia e la Romagna enologica per vie, suggestivi crocicchi e, per la prima volta, lo spalto della Chiesa del Suffragio.

 

Abbiamo voluto pensare e ripensare una manifestazione che si sposa perfettamente con un borgo costellato di tipicità e bellezza come il nostro e ringraziamo G.M Consulting e la Strada dei Vini e dei Sapori per aver accolto il nostro invito a organizzare tutti insieme un’edizione particolare con focus mirati di alta qualità e novità che richiameranno a Verucchio le canoniche migliaia di persone appassionate”, commenta l’assessora al turismo e alla cultura Linda Piva.

 

SIPARIO CON IL BATTESIMO DELLA SOTTOZONA VERUCCHIO

L’evento si articolerà principalmente in quattro aree, dove sarà possibile sbizzarrirsi fra vini, musica e buon cibo. La manifestazione abbraccerà infatti Piazza Malatesta, che diventa ancor più il cuore dell’evento, Piazza Battaglini con appunto la novità del Suffragio, Piazzale ex Macello e la Rocca Malatestiana, che diventerà il castello delle bollicine fra champagne francesi e prosecchi. E sarà proprio ai piedi del municipio che giovedì 24 alle 20 si aprirà il sipario con il “battesimo” ufficiale della Sottozona Verucchio. Nel 2022 ne sono nate tre: Coriano, San Clemente e appunto Verucchio, che si caratterizza per “Frutto e mineralità”. Ne fanno parte Ca Perdicchi, Cantina Pastocchi, Case Mori, Le Rocche Malatestiane, Podere Dell’Angelo, San Rocco, San Valentino e Tenuta Santa Lucia, che accoglieranno i visitatori fra la piazza e la via San Martino e sarà il presidente della Strada dei Vini Sandro Santini a “inaugurare” nell’occasione l’edizione 2023 insieme alla sindaca Stefania Sabba, all’assessora Linda Piva, ai produttori e ai referenti di G.M Consulting. Un vernissage condotto da Luca Ioli che darà il la ai due giorni di festa.

 

DEGUSTAZIONE “DOTTA” CON ONAV E BOTTIGLIA DEL GIORNO

Portano la firma della Strada dei Vini anche un’altra ghiotta opportunità per gli appassionati e un’iniziativa mirata per promuovere i prodotti locali. “Venerdì 25 alle 20 sul suggestivo spalto della Chiesa del Suffragio si terrà una degustazione guidata, “dotta”, che avrà per protagonista il sommelier mandatario Onav Daniele Rossi, che illustrerà ai presenti le caratteristiche delle tre sottozone con focus particolare su quella “di casa” e sulle 16 cantine del progetto Rimini Rebola: una narrazione seguita da degustazioni ai banchi delle cantine e chiusa da un apericena finale. Viene introdotta inoltre la “bottiglia del giorno” per lanciare la manifestazione: nella settimana di Calici i ristoratori locali proporranno cioè alcuni vini del territorio a prezzo ribassato per promuovere le nostre tipicità. Un’idea subito sposata dalle attività che rientra nel grande lavoro di promozione e valorizzazione del vino romagnolo che portiamo avanti come Strada e che ci fa scendere in campo in prima persona a Calici Verucchio già nella fase dell’organizzazione” rivela il presidente Sandro Santini, invitando “tutte le nostre cantine nel limite del possibile a essere presenti il 24 e il 25”.

 

 

LE CANTINE

Oltre a quelle della Strada (dalla Sottozona Verucchio al Progetto Rebola saranno diverse), hanno confermato la loro presenza altri produttori per un totale di oltre venti cantine.

 

NAVETTA DA VILLA VERUCCHIO E TICKET

Per agevolare l’accesso ed evitare che ci si ammassi agli ingressi, è stato confermato lo speciale servizio navetta gratuito che lo scorso anno si è rivelato preziosissimo: la partenza è fissata dal piazzale delle palestre sulla Marecchiese a Villa Verucchio e si susseguiranno corse continuative dalle 19.30 alle 24. Nel capoluogo il pubblico in auto sarà invece dirottato nel vari parcheggi, con il campo sportivo del Passerello ad aggiungersi a quelli canonici.

 

Sarà possibile acquistare un kit composto da calice, tasca e quattro degustazioni al costo di 15 euro (con sette ticket a 20) e oltre ristoranti della piazza e del centro storico, per il food saranno disponibili tre punti ristoro in vari angoli del borgo.

 

Info e prenotazioni:

338 8276102

gm.consultingsrls@gmail.com..