Bellaria: il Mundial dell’82 rivive nello spettacolo di Federico Buffa. Giovedì
14 Agosto 2023 / Redazione
Fu una notte magica, quella dell’11 luglio del 1982, il cui ricordo è rimasto indelebile nelle menti e nei cuori degli italiani.
Quella notte – in cui gli azzurri guidati dal Ct Enzo Bearzot batterono la Germania ovest per 3-1 -, quei Mondiali di calcio e quell’Italia rivivono sul palcoscenico sotto le stelle dell’arena estiva all’ex colonia Roma di via Pinzon, a Igea Marina, dove giovedì 17, alle 21, arriva Italia Mundial, fortunato spettacolo del giornalista Sky Federico Buffa, in scena insieme al pianista Alessandro Nidi.
Il giornalista e volto noto di Sky racconta l’indimenticabile vittoria della Nazionale Azzurra ai mondiali di calcio che si tennero in Spagna nel 1982. L’Italia più amata di sempre vince il Mondiale più bello. I gol di Paolo Rossi – all’epoca giovane attaccante reduce da due anni di inattività causa squalifica, ma che si aggiudicò poi il titolo di capocannoniere – l’urlo di Marco Tardelli, le parate di Dino Zoff, la pipa di Enzo Bearzot, la notte magica del Bernabeu, le braccia al cielo del presidente della Repubblica Sandro Pertini rivivono nell’inconfondibile voce di Federico Buffa ma soprattutto quel patrimonio di aneddoti e “storie parallele” che rendono unici i monologhi di questo formidabile storyteller.
Ad accompagnare questo viaggio nella memoria anche le immagini dei protagonisti entrati da allora di diritto nell’immaginario del nostro paese. L’Italia era partita malissimo, sommersa da critiche, per poi arrivare a battere le maggiori squadre, Argentina, Brasile, Germania. Iniziato come puntata del programma di Sky Storie moderne, lo spettacolo Italia Mundial è diventato tale grazie al contributo di aneddoti e racconti forniti dagli stessi protagonisti di quella grande pagina del calcio italiano e mondiale.
La programmazione dell’arena estiva all’ex colonia Roma, a cura della start up Approdi in collaborazione con il Comune di Bellaria Igea-Marina e 4/terzi Aps, proseguirà con il cinema d’animazione nelle serate del 28 e 25 agosto rispettivamente con La Sirenetta e Mavka e la foresta incantata. Martedì 22 agosto arriva invece sul grande schermo dell’arena Roma un titolo che racconta un mito della Romagna: Cocoricò Tapes di Francesco Tavella.
Biglietti:
intero 18 euro
ridotto (under 18, over 65, YoungEr card, tesserati 4/3 Aps) 15 euro
https://www.liveticket.it/arenaroma
Info:
351 53 65 686